Pesce palla è velenoso

salve ho saputo che il pesce palla è velenoso e molto spesso mortale se mangiato volevo chiedere una cosa se per esempio ho un pesce palla nell'acquario o in una busta ed accidentalmente bevo un pò d'acqua dove è situato c'è il rischio di essere avvelenato?
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 391 1
il veleno del pesce palla è la tetradotossina che principalmente si trova nelle ovaie, i cuochi giapponesi devono essere abilitati, con appositi corsi, dalle autorità governative per poter cucinre in piena sicurezza il pesce palla; normalmente se non si estare il veleno dal pesce non succede niente come nel caso di venire a contatto con l'acqua che tutto sommato chi beve l'acqua dove c'è stato un pesce?

Tommaso Vannucchi