Assunzioni di farmaci

buongiorno dottore,volevo chiedere,posso prendere l'integratore alimentare di aloe vera insieme con ramipril,simvastatina,metformina,cistalgan,dmannosio,felodipina e metocal+vitamina d3(calcio carbonato+vitamina d3)?

la ringrazio
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L’aloe (Aloe vera o barbadensis) è un prodotto ad azione lassativa (lassativi antrachinonici).

Il suo utilizzo può ridurre l’assorbimento di farmaci assunti per via orale.
L’uso prolungato di aloe provoca ipokaliemia (ipopotassiemia).

Va posta attenzione se si assumono:
digossina o glicosidi cardioattivi, diuretici tiazidici, liquirizia o cortisonici, farmaci antiaritmici, inoltre può interferire (cali glicemici) con l'omeostasi glicidica, specie se in combinazione con altri farmaci.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it