Assunzione farmaco "senza involucro"

Egregi, Dottori,
mi sono accorto che un mio caro assume il cymbalta 60mg aprendo la capsula e deglutendo il contenuto con dell'acqua.
Mi ha detto che lo fa perchè essendo che assume il farmaco già da un pò di anni non vuole più ingerire anche l'involucro poichè teme che lo stesso possa fargli danni all'organismo.
Io ho però letto il bugiardino del farmaco e temo invece che assumere il farmaco senza involucro possa essere ancora più nocivo (magari la duloxetina assunta in questa maniera può alla lunga infiammargli la faringe - la trachea o magari lo stomaco o ancora temo che il farmaco non giunga a "destinazione" e non faccia dunque lo stesso effetto sulla psiche che farebbe se assunto con il suo involucro).

Chiedo: credete che il mio caro possa tranquillamente continuare ad assumere il cymbalta senza involucro? (ormai si è "fissato" di non voler più ingerire anche l'involucro e non sono riuscito a fargli cambiare idea).

Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
gentile utente
è una prassi errata in quanto cymbalta sono capsule gastroresistenti che andrebbero assunte intere

Tommaso Vannucchi