Cortisone e terapia scalare

Buonasera dottore,
Le volevo chiedere come va scalato il cortisone. Mi è stata diagnosticata un asma bronchiale allergica e in attesa di fare il test allergologico mi è stato detto di assumere deltacortene da 25 mg ma non mi è stato detto dose e tempo di assunzione.Quanto va preso e dopo quanto tempo va scalato?
La ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
Gentile utente
il deltacortene deve ssere interrotto gradualmente se il dosaggio di 5 mg die è prolungato per mesi di terapia oppure se il dosaggio di 25 mg supera le tre settimane di terapia; cicli diterapia inferiori o uguali a 7 giorni non richiedono l'iterruzzione graduale

Tommaso Vannucchi