Frequente broncospasmo bimba

Buonasera dottore,

le espongo il quesito: ho una bimba di 20 mesi che dall'autunno fino ad ora ha avuto circa una decina di episodi di asma, a volte bronchite asmatica, a volte solo con broncospasmo. Tre volte ci siamo anche dovuti recare al pronto soccorso in quanto la terapia con aerosol (8 gocce breva + fisiologica) e bentelan per bocca, non dava risultati.
Ci hanno detto che probabilmente si tratta di una ipereattività bronchiale, che sparirà poi con la crescita, stessa cosa che era successa alla mia primogenita. In quel caso però mia figlia era stata presa in carico dal dipartimeno di broncopneumologia pediatrica dell'ospedale e oltre ai test per verificare eventuali allergie ed altri esami, le era stata data una terapia di fondo che abbiamo portato avanti per qualche mese e che in effetti le aveva evitato il ripetersi contiuno di questi episodi, che avevano le stesse caratteristiche di quelli che adesso capitano alla piccolina: parte tutto di solito con un forte raffreddore, poi arriva la tosse e da lì il respiro affannoso, i rientramenti al torace e spesso il sibilo.
Sarebbe il caso anche questa volta di fare le varie verifiche? E' forse troppo piccola mia figlia e bisogna aspettare ancora un po'?
Non le farà male assumere spesso il bentelan e fare tutti questi aerosol con broncodilatatore (che tra l'altro non funzionano sempre)?
Grazie e buona serata

Tiziana
[#1]
Attivo dal 2014 al 2020
Pneumologo, Allergologo
Si dice spesso che non tutto quello che sibila e' asma, a maggior ragione in una bimba di pochi mesi. Il ripetersi degli episodi merita senz'altro approfondimenti specialistici, soprattutto in presenza di familiarità, e non è escluso che una bronchiolite virale possa aver innescato i sintomi. I tests allergologici cutanei per inalanti al di sotto dei 4-5 anni di età non sono del tutto attendibili ma spesso vengono comunque eseguiti ed a volte sono anche d'aiuto, ma in ogni caso faccia visitare sua figlia da specialisti competenti per trattare al meglio il problema, anche in prospettiva futura.