Cloasma gravidico

Buongiorno, mi chiamo Fenny, ho 33 anni e da due anni, ovvero dopo la gravidanza mi sono comparse due macchie scure sugli zigomi. Mi é stato diagnosticato dalla prima dermatologa a cui mi sono rivolta un Cloasma Gravidico. La dott.ssa ha eseguito due Peeling e poi mi ha dato da applicare per circa 2 mesi crema idrochinone. Non avendo avuto risultati ,ho chiesto un secondo consulto ad un altro dottore, la cura è stata la seguente.. Applicare per due mesi la crema isospot della valderma, ma anche in questo caso nessun risultato, anzi... Anche questo dottore, mi ha prescritto della crema idrochinone al 4%, crema che sto applicando da 25 giorni senza risultato. Sono veramente esausta e delusa, mi hanno parlato del laser, ma mi hanno detto che potrebbe addirittura peggiorare il problema. Cosa posso fare?
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
il cloasma è una condizione cutanea dinamica, non una semplice macchia. La pelle, non si sa il motivo, produce più melanina del normale e questo indipendentemente dai trattamenti. La prima regola da osservare è pertanto quella di una fotoprotezione scrupolosa con filtri 50+ per quasi tutto l'anno. L'idrochinone è il prodotto locale più efficacie e va applicato per alcuni mesi prima di vedere i risultati, assieme alla fotoprotezione durante il giorno.
I trattamenti laser o con luce pulsata possono molto spesso peggiorare la situazione e sono pertanto sconsigliati a parte l'utilizzo del q switched a bassa fluenza, secondo protocolli molto lunghi e complessi e che, comunque, non la guarirebbero ma la schiarirebbero solamente. Vuol dire che poi si dovesse esporre ancora al sole senza protezione le macchie tornerebbero.
a disposizione per chiarimenti, cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Utente
Dottore mi scusi, ma con idrochinone si guarisce da questo problema? Esiste una soluzione?
[#3]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Come le ho scritto purtroppo no, l'idrochinone serve solo a far produrre meno melanina ma il problema, per un lasso di tempo più o meno lungo, è destinato a persistere e non vi sono cure risolutive.
Cordiali saluti