Rx torace: Ispessimento interstiziale di tipo reticolo nodulare

Buonasera,
scrivo per mia madre, 65 anni, asma bronchiale, poliallergica.
Dopo circa 1mese di tosse produttiva e dispnea ingravescente malgrado terapia antibiotica e broncodilatatrice ha eseguito rx torace dal seguente referto:
"Accentuazioni del disegno polmonari in sede basale dx per ispessimento dell'interstizio di tipo reticolare-nodulare. Non segni di versamento pleurico in atto. Immagine ilio-cardio-mediastinica dimensionalmente nei limiti."
Specie la prima parte ci mette un po' di preoccupazione: cosa significa?
Grazie mille
[#1]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Gentile Utente,
come risposto altre volte a quesiti simili al suo, l'ispessimento dell'interstizio polmonare può essere espressione di diverse condizioni cliniche in cui questo sito anatomico, intercapedine tra vie aeree e vasi polmonari, si "appesantisce". Provi a pensare all'interstizio come un filtro che può risentire di problematiche sia polmonari che vascolari.
Quindi sia patologie delle vie respiratorie che del sistema cardio-vascolare possono manifestarsi con un ispessimento dell'interstizio peribroncovasale per intenderci.
A sua volta esistono diversi tipi di ispessimento interstiziale compatibili con gruppi di patologie etc....
Cordialità.

Dott. Alessandro Aiello
Dirigente Medico di Radiodiagnostica
U.O. Radiologia - Ospedale Giovanni Paolo II° - Sciacca (AG)

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Gent.mo Dr Aiello,
La rignraziamo e Le rispondiamoo solo ora che abbiamo gli esiti della tac, da cui si evidenzia: "Vaste aree di sfumato addensamento parenchimale a vetro smerigliato in entrambi i campi polmonari con marcata accentuazione del disegno vascolo-interstiziale (fibrosi). Non focolai di addensamento a carattere flogistico nè versamento pleurico. Non linfodenopatie mediastiniche o dei cavi ascellari".
Cosa significa tale referto? In considerazione che alla precedente rx torace del gennaio 2014 non emergeva nulla, può trattarsi di un processo infiammatorio attualmente in corso o degli esiti di un processo invece già concluso?
Ricordiamo che mia madre ha 66 anni ed è pensionata da lavoro impiegatizio, obesa, con anamnesi di cardiopatia (ima con con cornonarie indenni circa 15 anni fa), asma bronchiale, poliallergia, tioride auto-immune, esofagite da reflusso, glaucoma ad angolo aperto, ernia del disco.
Non nascondiamo poi che, cercando on line, informazioni sulla parola che più di tutte ci ha turbato nel referto (ossia "fibrosi") abbiamo letto che trattasi di una patologia non curabile, è veramente così?
Cosa è consigliabile fare a questo punto? Ci sembra di aver capito che tale patologia comporti un "irrigidimento" dei polmoni, si può intervenire in qualche modo per evitare che si perda ulteriore elesticità?
Ci rendiamo anche conto che forse la sezione del sito non è quella più opportuna e che questi dubbi andrebbero riportati piuttosto in "Pneumologia", ma non sono mai riuscito a postare una domanda in quella sezione a causa probabilmente dell'elevato numero di richiesta in coda.
In questo momento tuttavia, pieni di ansie e di incertezze, ci permettiamo di continuare a chiedere chiarimenti in questa sede.
Grazie annticipo per l'attenzione che ci sarà riservata
[#3]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Gentile Signore,
Il pattern di ispessimento interstiziale con aspetto "a vetro smerigliato" è un'entità davvero poco specifica di una singola patologia o condizione clinica.
Questo rilievo è quella che viene definita in termini anglosassoni "ground-glass opacity". Può rappresentare la manifestazione di alcuni tipi di polmoniti di diversa natura, condizioni di insufficienza cardiaca e anche di fibrosi polmonare ( per citare solo alcune delle cause ). La condizione di fibrosi polmonare si accompagna di solito anche ad altre alterazioni del polmone come le bronchiectasie ad esempio.
Molto dipende anche dal quadro clinico della Paziente e dall'esame diretto delle immagini.
Necessita di sicuro la consulenza da parte dello specialista Pneumologo reale a cui Vi raccomando di rivolgere richiesta di visita.
Eseguito l'esame tac, spero in modalità HRCT, concordo con l'idea di conoscere il parere dello Pneumologo.
Ci faccia sapere se vuole.
Cordiali saluti.