Mancanza di fiato e non riuscire a fare respiri lunghi

Buonasera gentili dottori, vi spiego il mio caso un po complesso,
È da questa estate che ho una dispnea improvvisa avvenuta dopo uno svenimento in quanto feci uno sforzo enorme e duraturo dove mi ero stancato moltissimo(faccio tantissima fatica per far entrare l'aria,come se ci mettesse tempo ad arrivare nei polmoni e non riesco proprio a respirare bene come prima. Lo pneumologo mi ha detto che ho dei tempi di espirazione/inspirazione molto ridotti rispetto alla norma, ció è uscito dalla spirometria che ho dovuto ripetere piu di 10 volte perchè il mio soffiare all'interno del beccuccio era brevissimo,e per soffiarci dentro ho dovuto fare 2/3 soffi per farne uno prolungato.......dalla spirometria non si sono riscontrate patologie polmonari come asma Bpco ecc...solo il medico mi ha detto che ho un tempo espiratorio di 1,2 secondi, mentre nella norma è di 6 secondi all'incirca.......altra cosa che ho notato che potrebbe ricollegarsi al fatto della spirometria: sotto natale mentre ero in vacanza, avete presente il Narghilè ? (Quello dove devi soffiarci forte dentro e poi tirare ed aspirarne il fumo) bene il mio soffiarci dentro, nonostante mi sforzassi con tutte le mie forze (come avevo già fatto nella spirometria) non sono nemmeno riuscito a far uscire le bolle di acqua iniziali all'interno del narghilè, e quindi di conseguenza nemmeno ad inspirare e ad aspirare il fumo. Gli esami che ho fatto fino ad ora sono: rx torace ed è OK, emocromo completo è Ok, analisi del sangue sono Ok, test allergici anche nessuna allergia, otorinolaringoiatra ed è tutto ok, gastroenterologo con gastroscopia totalmente negativa.
Così ho provato a fare anche un test fatto in casa con la mia famiglia. Abbiamo comprato dei palloncini, quelli delle feste di compleanno, da gonfiare....nonostante ci soffiassi dentro sono stato l'unico a non riuscire a gonfiarlo seppur sforzandomi in tutti i modi, allora con una molletta al naso e respirando da solo in modo automatico con il palloncino in bocca e senza soffiarci forte dentro,ma lasciando che si gonfiasse con il solo respiro automatico,si vede come il palloncino dei miei familiari si muove ed è in procinto di gonfiarsi (respirando tutti normalmente ovviamente) e il mio invece non si muove nemmeno, rimane sgonfissimo e piattissimo, che altro esame posso fare per dare un quadro più dettagliato alla mia patologia????
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
GENTILE UTENTE,
E' PROPRIO SICURO CHE SI TRATTA DI UNA SITUAZIONE "PATOLOGICA"?
BISOGNEREBBE VISITARLA PER AFFERMARLO CON SICUREZZA, MA SE DALLA VISITA PNEUMOLOGICA E SPIROMETRIA NON EMERGE NIENTE DI SIGNIFICATIVO, RX TORACE E VARI ESAMI EMATOCHIMICI NELLA NORMA.... SEMBRA UN CLASSICO CASO DI ANSIA E\O RIDUZIONE DELLA FORZA DEI MUSCOLI RESPIRATORI. IN UN CASO O NELL'ALTRO LE SAREBBE SICURAMENTE UTILE EFFETTUARE FISIOKINESI TERAPIA RESPIRATORIA: MIGLIOREREBBE IN TUTTI I CASI LA FORZA DEI MUSCOLI RESPIRATORI E L'AIUTEREBBE IN TUTTI I CASI A MIGLIORARE GLOBALMENTE LA SUA SITUAZIONE.

CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore grazie della risposta sarà utilissima; adesso le spiego meglio:
È da quest''estate che improvvisamente non riesco piu a respirare, a fare respiri profondi
Sto malissimo!! Non riesco più a respirare come prima, non mi passa l''aria in trachea come se qualcosa mi ostruisse il passaggio dell''aria.
Tutto è iniziato quest'estate, mi trovavo in palestra; faccio boxe e dopo un incontro durato molto, dove mi ero stancato parecchio ed affaticato moltissimo, vado a correre velocemente sul tapisroulant quando tutto ad un tratto mi sento svenire, allora mi fermo mi sdraio e perdo i sensi, dopodichè subito dopo aver ripreso conoscienza mi viene forte vomito e dopo aver vomitato mi è iniziata a mancare l'aria cronicamente e per respirare devo fare uno sforzo assurdo;improvvisamente non riesco più a respirare da quel giorno!!! ( dopo che ho vomitato mi sono recato in ospedale e mi hanno fatto un ECG ma è uscito negativo); sono andato dallo pneumologo privatamente (al San Camillo Forlanini a Roma)e ho portato la rx del torace, analisi Prist e Rast(allergie),analisi sangue,emocromo completo(analisi tutte OK) ma ha detto che è tutto nella norma e dalla spiriometria solo una capacita espiratoria/inspiratoria ridotta di 1,2 secondi anzichè 5 secondi.........sono andato anche dall'otorino (3 diversi) e mi hanno detto tutti e 3 che non c'è nulla,(uno di loro mi ha consigliato che per vedere i bronchi servirebbe una broncoscopia) il gastroenterologo, dove ho fatto anche la gastroscopia ha detto che è tutto nella norma. Inoltre da quel giorno non c''è la faccio piu a fare sport , che al primo scalino ho subito il fiatone e devo sedermi,Prima non era così, non sono fumatore.....sono 7 mesi che sto così e non so più come fare, che altri esami posso fare?? Cosa puó essere stato?? Prima respiravo benissimo; 7 mesi fino adesso bruttissimi,. Credavamo anche che fosse un fattore ansiogeno, sono andato sia dal neurologo che dal miglior psicoterapeuta, ho fatto psicoterapia ma nulla, non è l'ansia nonostante mi abbiano imbottito di farmaci antidepressivi come xanax e zoloft(100mg)per 6 mesi, ma nulla, nessun giovamento. Non so piu cosa fare, ho 21 anni e sono disperato
Grazie dottore e a risentirci
[#3]
dopo
Utente
Dottore puo aiutarmi?
[#4]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
SEMBREREBBE UN PROBLEMA LEGATO ALL'ANSIA PIUTTOSTO CHE PATOLOGIE ORGANICHE. OVVIAMENTE NESSUNO E' IN GRADO DI AIUTARLA CONCRETAMENTE SE NON EFFETTUA UNA VISITA PNEUMOLOGICA CON SPIROMETRIA E, SE POSSIBILE, MISURA DELLA FORZA DEI MUSCOLI RESPIRATORI. ANCHE CON LA NORMALITA' DELLA SOLA SPIROMETRIA POTREBBE STARE MOLTO PIU' TRANQUILLO.
CORDIALMENTE
[#5]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottore, solo non riesco a capire cosa sia "misura della forza dei muscoli respiratori" , ho anche cercato su internet ma niente, non ci sono informazioni utili su questo tipo di esame. In cosa consiste?? La spirometria l'ho fatta ed è buona apparte dei tempi di inspirazione ed espirazione ridotti, tant'è che l'ho dovuta ripetere piu di 10 volte perche il soffio nel tubo non era prolungato, si spezzava perchè appunto non ho molta aria, peró nessuna patologia o malattia da segnalare.
Grazie e a risentirci