Eugastrol e pillola Yaz possibile ridotta efficacia anticoncezionale?

Dottori buongiorno. Dovendo mia figlia di 21 anni iniziare una cura con Eugastrol (Pantoprazolo) da 20 mg con maltitolo e lecitina di soia (soffre di gastrite da stress e reflusso) per una ventina di giorni, vorrei sapere se il medicinale interferisce con l'effetto contraccettivo della pillola Yaz, che mia figlia prende da 3 anni. Sia il medico che ha prescritto la cura, che il farmacista che mi ha venduto il medicinale, mi hanno rassicurato che non ci sono interferenze. Il gastroprotettore andrà assuntola mattina a colazione, mentre la pillola viene presa regolarmente la sera intorno alle 22:30. Mi potete rassicurare in tal senso? Leggo su Medicitalia anche il parere dei colleghi Ginecologi, che conferma che il Pantoprazolo non dà di questi problemi, ma un ulteriore conferma più mi farebbe stare più tranquilla..
Grazie
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 384 1
Gentile utente
nessuna interazione che possa compromettere l'effetto contraccettivo

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2018
Ex utente
La ringrazio, Dottore. A volte è facile farsi prendere da timori, soprattutto non conoscendo i meccanismi che possano o meno creare interazioni.. E purtroppo internet e soprattutto i blog creano solo confusione e disinformazione. Buona giornata.
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2018
Ex utente
Dottor Vannucchi, mi scusi se la disturbo nuovamente. Mia figlia, avendo dimenticato di assumere Eugastrol la mattina, l'ha preso ieri sera poco prima di Yaz. Ci sono problemi di sorta? Grazie di un sollecito riscontro e buona giornata.
[#4]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 384 1
nessun problema
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2018
Ex utente
Grazie ancora Dottore e buona giornata...