Pillola e antibiotico

Gentili dottori

Vorrei sapere se antibiotico contenente levofloxacina riduce l'efficacia contraccettiva della pillola yasmin anticoncezionale (0,03 mg/0,03 etinilestradiolo/drospirenone)

Non riesco a trovare una rispsta efficace a questa mia domanda,perché sono contrastanti. Alcuni dicono che interferisca altri invece dicono di no...

Potrebbe qualcuno spiegare la farmacodinamica?

Grazie
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 392 1
Gentile utente
nessuna interazione che possa compromettere l'effetto contraccettivo

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dott. Vanucchi

Sono confusa purtroppo perché la ginecologa ha detto che interferisce,non so chi ascoltare,e ribadisco che non capisco i pareri contrastanti.

Lei è stato gentilissimo a rispondermi e la ringrazio molto.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottore
azitromicina interferisce con la pillola contraccettiva?
dovrei assumerla per 3 giorni l'azitromicina.
grazie.
cordiali saluti.
[#4]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 392 1
nessuna interazione che possa compromettere l'effetto contraccettivo
[#5]
dopo
Utente
Salve dottore

vorrei sapere se una tisana a base di lampone e echinacea (presa al supermercato) possa interferire con la pillola contraccettiva yasmin.
Avevo letto che il lampone è usato come fitoterapico per i problemi del ciclo.

Grazie

Cordiali saluti.
[#6]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 392 1
nessun problema specifico