Interazione citalopram con tramadolo

Egregi Dottori,
sono a chiederVi un consulto riguardo la terapia seguita da mia madre.
Assume per depressione 20 mg.di citalopram e ultimamente per una forma dolorosa di artrite ribelle agli antinfiammatori anche tramadolo 15 gtt x 2 al di.
Ho letto sul bugiardino che tale associazione non e' compatibile e volevo gentilmente se a tali dosaggi e' possibile continuare la terapia.
Ringrazio tutti voi per i suggerimenti.
Cordialita'
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 6,8k 336 1
l'interazione farmaci inibitori della ricaptazione della serotonina (SSRI) e tramadolo potrebbe comportare una "sindrome serotoninergica" indipendentemente dai dosaggi somministrati; comunque considerati i bassi dosaggi di entrambi i farmaci somministrati alla madre e se al momento non ci sono stati problemi può continuare la terapia.

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Utente
Egregio Dott.Vannucchi,
ringraziandola per la veloce risposta,avrei da dirLe sinceramente che non ho avuto il coraggio di fare prendere a mia mamma il tramadolo,sono molto indeciso visto che la sindrome serotoninergica potrebbe essere mortale.Ma non posso neanche vedere mia mamma soffrire e visto che secondo lei i dosaggi non dovrebbero portare queste conseguenze da oggi comincero' la somministrazione.La terro' informata.
Grazie ancora se vorra'consigliarmi nuovamente.

Ansia: sai riconoscerla? Scoprilo con il nostro test