Riduzione ansiolitici

Salve a tutti, Volevo un consiglio, parere , testimonianza , qualsiasi cosa sarà bene accetta :) Allora a novembre 2016 ho avuto i primi attacchi di panico, cerco di resistere facendomi forza , corsa, partite di calcio , lavoro ecc, ma l'ansia mi assale così come i suoi sintomi, tachicardia, respiro corto, oppressione , insofferenza nei luoghi chiusi ecc, a gennaio decido di andare dal neurologo il quale mi diagnostica Ansia/Depressione prescrivendomi 10 gocce depas la mattina e 20 la sera e brintellix 3gocce poi 5, poi 8 e alla fine 10 , la cura l'ho iniziata il 28 gennaio ,in settimana il neurologo a suo dire dovrebbe abbassarmi le dose di depas, volevo sapere dai medici e non se ci potrebbe essere possibilità di dipendenza anche assumendo Il depas da così poco tempo. In attesa saluto tutti e complimenti a questo sito

[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
gentile utente
escluderei problemi di dipendenza considerato lo schema terapeutico

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Dottore è normale che in fase di terapia in questo caso con brintellix e depas ci siano momenti di umore un po' basso e anche ansia ma non sempre?
Un'altra cosa la cura come scrivevo sopra è iniziata il 28 gennaio lei pensa sia arrivato il momento di ridurre il depas?
Saluti
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
gentile utente, la gestione della terapia (riduzione, aumento delle dosi etc) è esclusiva del medico prescrittore
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Durante la terapia con depas e brintellix è normale che possano verificarsi giorni in cui ho mal di testa , giorni in cui mi sento intontito, e giorni in cui le tempie si "gonfiano" ?

Saluti

Giovanni
[#5]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Questi farmaci possono portare mal di testa , cefalea per un bel po'?
[#6]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
possono dare igli effetti citati in modo transitorio
[#7]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Quando si riducono i farmaci in questo caso il depas, lo stesso farmaco l'effetto lo fa lo stesso oppure e' solo un modo per evitare una dipendenza ?
[#8]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
si tratta solo di adeguare il dosaggio ad uno schema individuale
[#9]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Salve,
dopo aver preso depas per 6 settimane 10 gocce la mattina e 20 la sera il mio dottore mi ha ridotto il farmaco portando il tutto a 5 la mattina e 15 la sera.
Quali sintomi da dipendenza possono verificarsi?

P.s prendo anche il brintellix 10 gocce dopo pranzo .
[#10]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
nessun problema specifico in merito
[#11]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
In merito al brintellix nel momento in cui verra' sospeso puo' portare dipendenza ?
In genere la terapia con il brintellix quanto dura?

P.s prendo 10 gocce dopo i pasti
[#12]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
in base alle conoscenze del momento non sembrano esserci fenomeni di dipendenza con brintellix tantochè potrebbe essere sospeso immediatamente, la durata della terapia dipende dal disturbo da trattare ed è una prerogativa del medico curante
[#13]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Una curiosita', il farmaco quanto tempo resta in azione durante la giornata ?
Un ultima cosa, la mattina mi sveglio quasi sempre con una pesantezza alla testa , occhi pesanti , sopportabili, poi alzo dal letto e questo fenomeno pian piano scompare, secondo lei puo' dipendere dall' assunzioni di questi farmaci oppure dalla riduzione degli stessi?
Grazie
[#14]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Pesantezza alla testa , senso di vertigini, cefalea,i sintomi che provo a fasi alterne da quando mi e' stato ridotto il depas da 10 a 5 gocce la mattina e da 20 a 15 la sera .
E' del tutto normale?
[#15]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
si è tutto normale anche per il fatto che possa esserci una riacutizzazione dei sintomi ansiosi
[#16]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Proprio stasera sono stato visitato dal mio oculista, tono oculare Normale, fondo oculare Normale , in questo caso possono essere scongiurate malattie neurologiche?
[#17]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Poi un ultima cosa e chiudiamo il cerchio, volevo sapere , ma i sintomi quali mal di testa , un po' di vertigini ecc possono verificarsi anche dopo il periodo iniziale di sonministrazione del farmaco?

P.s il depas mi e' stato ridotto.
[#18]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
certamente che possono verificarsi anche dopo un periodo di somministrazione