Temperatura farmaci

Buongiorno gentili dottori
Sono in cura con sereupin e volevo sapere se ci sono problemi se tengo il sereupin in frigorifero invece che a temperatura ambiente?
Dite che possa diminuire l'efficacia o va bene comunque? Ho la casa sempre un po' calda. Oltre che si/no mi rispondete per favore la temperatura ottimale? Comunque ovviamente non in congelatore intendo
Grazie mille per quello che fate sul sito
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
gentile utente
le consiglio di tenere il farmaco a temperatura ambiente senza alcun problema considerato il fatto che la paroxetina non richiede alcuna condizione particolare di conservazione

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottore mi direbbe la sua riguardo invece il farmaco propecia? (Ad ogni modo sia per sereupin che propecia anche se non necessario posso tenerli in frigorifero? Il fatto e che ho un problema con la caldaia e i caloriferi senza preavviso partono anche se sono fuori casa e non si fermano piu
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
Anche Propecia non richiede alcuna condizione particolare di conservazione.
[#4]
dopo
Utente
Egregio dottore ho bisogno di un altro consulto: ho già letto sue risposte sul sito ma ho un amico grande che fa medicina al 5 anno che mi ha lasciato dei dubbi. Dunque fra un po’ di tempo (non tanto non poco) dovrei sospendere il sereupin prescritto da psichiatra ovviamente. Ora però sto prendendo propecia e questo mio amico mi ha detto che sebbene ci sia differenza di isomeri cpy qualcosa un pochino il sereupin indebolisce il propecia. Se questo fosse vero da una pere sarebbe positivo perché sarebbe per me una forte motivazione per sospenderlo per dare a propecia la massima efficacia visto che tengo tantissimo ai capelli. Però vorrei sapere da lei che fra l’altro oltre che farmacoglo è anche psichiatra (complimenti) se è vero o se invece il sereupin non ha la benché minima influenza ne positiva ne negativa su propecia. Vorrei tutta la verità per piacere.
Grazie mille!!
[#5]
dopo
Utente
Aggiungo che il mio dermatologo mi ha detto che c’è interazione se si assumono insieme. Io li prendo entrambi al mattino. Devo spostarne uno alla sera? E quale? Grazie dell’aiuto mi serve davvero
[#6]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
La finasteride è metabolizzata essenzialmente tramite il sistema del citocromo P450 3A4, senza però interferire sull’attività di quest’ultimo, la paroxetina è un inibitore del CYP 2D6, pertanto non ci sono interazioni fra i due farmaci
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio nel modo più assoluto non sa che gioia!!!!!!!!!!!!!!!! dice secondo lei che posso prenderne uno in fila all'altro al mattino o è meglio fare mattina sera?
[#8]
dopo
Utente
Scusi dottore ho un aggiornamento da farle: ho sospeso il sereupin e mi è venuta la dissenteria (come posso rimediare visto che già di mio vado spesso in bagno e così è disastroso?). Tuttavia mi è rimasto un effetto collaterale permanente che in precedenti sospensioni era sempre sparito: la sonnolenza.....dormirei tutto il giorno e la notte. Per cui approfittando che lei è farmacologo le chiedo se l’inibizione del CYP2D6 è irreversibile o se c’è wualche effetto o inibizione irreversibile alla sospensione di paroxetina.
Spero che mi vorrà rispondere poi avrei finito.....grazie
[#9]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
niente di preoccupante si tratta di sintomi che scompaiono nel giro di 2-3 settimane senza alcun problema
[#10]
dopo
Utente
Nel caso mi capitasse di riprendere sereupin a ottobre posso prenderlo la mattina in fila al propecia o meglio fare mattina e sera? Sempre per quel discorso che secondo il mio dermatologo "abitualmente non c'è interazione ma può verificarsi se si prendono insieme"?
Cordiali saluti
[#11]
dopo
Utente
Nessun medico mi dice qualcosa? Per favore.....help
[#12]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
può assumerle anche insieme se le rimane più comodo in quanto non c'è nessun problema specifico
[#13]
dopo
Utente
Grazie perché mi hanno spiegato che parox è più efficace la mattina e invece la fina è abbastanza indifferente anche se prenderlo la mattina sarebbe “una finezza”. Quindi le prendo entrambe la mattina su suo consiglio. Ancora grazie e buona giornata
Cordiali slauti