Interazione tra Sertralina e omeprazolo

Buongiorno, sono in cura da poco più di 6 mesi con sertralina 50 mg una volta al giorno per leggera depressione e ansia dovuta a un periodo di stress al lavoro e casa, consigliata dal medico di famiglia. L'avevo assunta anche 6 anni fa dopo stress psico fisico di una gravidanza gemellate e in poco tempo mi aveva ridato carica e tolto l'ansia. Anche questa volta stava facendo benissimo la sua funzione, fino ai primi di Ottobre, quando a causa di un'infiammazione esofagea ho dovuto assumere prima pantoprazolo poi omeprazolo. Il problema è che dopo 2 settimane di ciascuno di questi farmaci è come se non sentissi più gli effetti benefici della sertralina e sono un paio di giorni che mi è tornata forte ansia... è possibile che pantoprazolo e omeprazolo possano inibire la sertralina? Sul foglietto c'è scritto che potrebbero interagire ma non so come ... il mio medico ha consigliato omeprazolo la mattina e sertralina la sera ma non riuscendo a dormire bene da oggi la sertralina l'ho ripresa la mattina, così almeno a metà giornata fa il suo effetto.
Resto in attesa di un vostro gentile riscontro.
Saluti
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
Gentile utente
per l'interazione con l'enzima CYP 2C19 l' associazione sertralina ed omeprazolo / pantoprazolo potrebbe comportare un incremento dei dosaggi ematici della sertralina; è consigliabilòe assumere l' omeprazolo/pantoprazolo un'ora prima di colazione e la sertralina durante il pranzo

Tommaso Vannucchi