Effetti plasil?

Buongiorno a tutti
Sono una donna di 29 anni, domenica mattina a seguito di indigestione e vomito mi sono recata in pronto soccorso. Li, a seguito di ecg e ecografia addominale entrambi nella norma, mi è stato attaccata una flebo di plasil. Dopo pochi minuti il senso di nausea è andato scomparendo ma è subentrata un irrequietezza, non riuscivo a stare ferma, dovevo muovermi continuamente perché non trovavo pace e inoltre avevo un senso di angoscia ed ansia, mi sentivo confusa, non mi sentivo per niente bene ma non riuscivo a capire la natura del mio malore. Dopo poco firmavo e andavo via volontariamente convinta che a casa sarei stata meglio. Ma la giornata passata a casa è stata un incubo, avevo questa confusione mentale, non riuscivo a trovare posizione ne in piedi ne stesa che mi desse sollievo, ero angosciata e mi sentivo terribilmente debole.
Ora a distanza di 3 giorni i sintomi si sono affievoliti ma continuò a sentirmi un po’ strana e molto molto debole. Sotto consiglio medico sto assumendo lexotan al mattino e alla sera (ho parlato al
Mio psichiatra che mi segue per altre problematiche). La mia domanda è puó il plasil aver causato questo? Prima della somministrazione non avevo nulla di tutti questi problemi
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 393 1
Gentile utente
si tratta di Acatisia questa irrequietezza indotta da farmaci antidopaminergici come Plasil, alla sospensione del farmaco dopo qualche giorno sparisce completamente nel frattempo può alleviarer sintomi con benzodiazepine come per es Lexotan che le è stato prescritto; in seguito qualora dovesse avere nausea e/o vomito si ricordi di questo effetto collaterale prima di assumere metoclopramide o altre benzpmidi

Tommaso Vannucchi