Confronto prodotti

Buongiorno vorrei chiedere un chiarimento riguardo agli integratori da banco che si vendono in farmacia,io da alcuni anni uso un integratore a base di arginina e ornitina per superare meglio i periodi di astenia primaverile,ho notato che tra i vari prodotti con gli stessi principi attivi esistono delle differenze a parita' di dosaggio,come mai?prima usavo un prodotto con compresse di 500mg composte al 50%di arginina e 50% di ornitina e avevo effetti benefici senza alterazioni dell'umore,questo prodotto pero' da qualche mese non lo producono piu'e ho ripiegato su un altro con gli stessi rapporti e ho avuto problemi di insonnia nervosismo ecc.non riesco a capire
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
Gentile utente
la diversità di prodotti di diverse case farmaceutiche, dipende dalle diverse composizioni del prodotto stesso(es dosaggi diversi degli stessi principi attivi,aggiunta o mancanza di altri principi attivi), ma di non poca importanza dagli eccipienti che oltre ad influenzare la biodisponibilità del farmaco(in pratica le concentrazioni ematiche raggiunte)possono comportare l'insorgenza di effetti collaterali da ipersensibilità

Tommaso Vannucchi