E' pericoloso il rischio di sanguinamento provocato dagli ssri?

In seguito ad una mia precedente richiesta di consulto riguardante calore alla testa postprandiale molto fastidioso, sono stato da un neurologo il quale mi ha detto che il mio disturbo era una somatizzazione e mi ha consigliato di aumentare le 3 gocce di elopram che già prendevo (e che per lui avevano un semplice effetto placebo) a 10.
Dopo diversi giorni a 10 gocce, una mattina, sentendo prurito al naso e sentendo delle incrostazioni, ho infilato un dito ed è uscito un pò di sangue.
Lo stesso giorno, guardandomi il polpastrello del dito medio ho notato che era diventato blu.
Mi sono spaventato e ho diminuito le gocce di elopram.
Premesso che non prendo antipiastrinici o anticoagulanti, la mia domanda è: bisogna preoccuparsi di questi sanguinamenti indotti da SSRI (che in passato mi avevano fatto bene senza dare problemi) tanto da passare ad un’altra classe di antidepressivi (che potranno essere altrettanto efficaci quanto gli SSRI)?

Grazie
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 393 1
Gentile utente
igli eventuali problemi di sanguinamento con SSRI devono essere considertai al pari del sanguinamento indotto da latri farmaci 8il sanguinamento eiva dall'inibisione della serotonina a livello delle piastine) occorre valutare l'intensità del disturbo con moniotoraggio del medico prescrittore e di valutare insieme a lui i rischi ed i benefici del trattamennto

Tommaso Vannucchi