Pillola e umidità

Gentilissimi dottori,
conservo la pillola anticoncezionale in una scatola all'interno dell'armadio.Io ho le ante superioroi mentre la mia compagna quelle inferiori.Vorre sapere,gentilmente,se lo strofinaccio che lei appende internamente alla sua anta,non asciutto del tutto,possa creare un ambiente umido anche nel mio spazio e rovinare la pillola.Grazie
Distinti saluti
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 391 1
gentile utente
se la pillo è confezionata all' interno del bliste e non ci sono temperature elevate non ci sono problemi

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentilissimo dottore,
la ringrazio della sua gentilezza.ho avuto un piccolo incidente:domenica 7 giugno sera alle 8.30 ho preso la prima compressa di questo ciclo.assumo la pillola intorno alle 23,di solito.Ho anticipato perchè dovevo mangiar fuori casa.Ho avuto qualche problemino intestinale e,non essendo sicura,che la pillola sia stata assorbita,ne ho assunta un'altra alle 0.38.Essendo la prima compressa,l'efficacia della pillola è conservata o compromessa per tutto il ciclo?E se la prima pillola fosse già stata assorbita?
Inoltre,dopo aver assunto la seconda compressa sono andata a letto.Prima di addormentarmi avevo lo stimolo di andare in bagno,ma non sono andata.Ieri mattina ho poi trovato delle macchie sulla mutandina.Devo considerare queste piccole fuoriuscite come scariche di diarrea e quindi l'efficacia della pillola a rischio?Grazie

[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 391 1
Gentile utente
stia tranquilla per entrambi i dubbi
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentilissimo dottore,
mi permetto di chiederle un'ultima cosa.Ho usato l'insetticida,ma non sono sicura di aver lavato le mani.Ho successivamente poi mangiato un panino.Avendo mangiato,nell'eventualità,con le mani sporche di insetticida,può essere dannoso per la mia salute o per interferenze con la pillola?Grazie
[#5]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 391 1
non sono concentrazioni da dare problemi
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentilissimo dottore,
mi scusi,ma dal confronto con un altro medico,è risultato che la mia copertura è a rischio per i problemi intestinali.Ora sono molto preoccupata.Le chiedo una conferma in più.Io ho preso la prima compressa del blister domenica 7 giugno ore 20.30,ultimo rapporto domenica 31 maggio,ciclo tra la notte del 3 e 4 giugno.Assumo una seconda pillola domenica sera 7 giugno alle 24.38 perchè dopo aver mangiato fuori,devo andare al bagno,ma trattengo.Controllo se ci sono delle fuoriuscite,ma ho ancora il ciclo e sulla carta è difficile vedere se oltre il sangue ci siano anche feci.Per sicurezza assumo un'altra compressa e vado a letto.Prima di prendere sonno,ho ancora lo stimolo di andare al bagno,ma trattengo e mi addormento.La mattina successiva,sulla mutandina ci sono delle macchie di sangue marroncino-giallino e più indietro,in corrispondenza dell'ano,altre dello stesso colore.ora non so se si tratti di sangue scorso in quanto ero distesa o di fuoriuscite di feci.il bugiardino della yasmin parla di diarrea grave,e non so se il mio caso possa essere considerato tale,nel caso abbai avuto delle fuoriuscite tra le 2 compresse e dopo la seconda.inoltre il bugiardino parla di rischio di gravidanza nei 7 giorni precedenti la dimenticanza.Il mio rapporto avvenuto il primo giorno di sospensione,è a rischio,nonostante sia precedente all'arrivo dell'emoragia?o solo quelli di questo ciclo di pillole?La ringrazio
[#7]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 391 1
Gentile utente
il rischio di malassorbimento della pillola si verifica come accennava anche lei in caso di diarrea grave(che non è stata la sua);io personalmente non vedo alcun problema ai quesiti da lei posti
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentilissimo dottore,
ma nel caso la prima pillola non sia stata assorbita,il rapporto avuto il primo giorno di sospensione,è messo a rischio?Il fatto che sia stato precedente al ciclo che si è verificato,può escludere una gravidanza?La copertura nella pausa dipende solo dal ciclo precedente o anche dal successivo?Grazie
[#9]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 391 1
Le ripeto, da come stanno le cose, non ha niente da temere!
[#10]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentilissimo dottore,
la ringrazio della sua continua disponibilità.
Ma il cous cous,interferisce con l'assorbimento della pillola?grazie
[#11]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentilissimo dottore,
spesso,mi capita quando prendo la pillola,di non riuscire ad ingogliarla del tutto.Sento che resta in un punto e mi dà fastidio.Viene assorbita anche in questo modo?Grazie
[#12]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 391 1
Per tutti questi suoi dubbi stia tranquilla!
[#13]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentilissimo dottore,
chiedo scusa se torno a disturbarla,ma volevo chiederle se il tè verde interferisce con la pillola.
Grazie
[#14]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 391 1
non in modo significativo
[#15]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentilissimo dottore,
mi scusi,cosa intende per non in modo significativo?mia mamma ha comprato una bottiglia di tè verde freddo.l'ha messa in frigo,distesa,nel cassettino dove sono frutta e ortaggi.Vista la posizione in cui si trova la bottiglia,delle gocce,possono uscire facilmente e bagnare la frutta e la verdura che poi io mangio.è pericoloso?Grazie
[#16]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 391 1
Gentile utente
non ci sono problemi per tutti i quesiti che lei mi pone!Per cui stia tranquilla assumi regolarmente la pillola e la conservi normalmente come si fa con tutti i farmaci e vedrà che non ci sarà nessun problema
[#17]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentilissimo dottore,
volevo chiederle se il lasix interferisce con la pillola.e la pomata aureocort?mi è capitato di portare quest'ultima accidentalmente alla bocca.La ringrazio
[#18]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentilissimo dottore scusi ancora:e il tè al limone interferisce?più leggo cose e più mi sembra di dover stare attenta a tutto ciò che bevo e mangio.grazie
[#19]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentilissimi dottore,
buonasera.volevo gentilmente sapere se l'uso della tisana sogni d'oro linea all'estratto di guaranà,matè,liquirizia,mela,arancia e scorze d'arancia,camomilla fiori,fucus interferisce con l'effetto della pillola.Grazie

[#20]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentilissimo dottore,
buonasera.Avendo un bambino in casa,utilizziamo un disinfettante per sterilizzatori.Questo contiene olio di bergamotto e olio di ricino tra gli altri ingredienti.Sapendo dell'interferenza tra la bergamottina e la pillola(e l'olio di ricino?),volevo cortesemente chiederle se ci sono problemi di mancato assorbimento della pillola visto che accidentalmente mi è capitato di ingerirne delle quantità.Confido in una sua risposta.La ringrazio