Nelle mie urine sono presenti piccole tracce di metadone (8) nonostante non ne abbia mai fatto uso

Ho recentemente fatto due test delle urine per sostanze stupefacenti.
Una 14 giorni fa e uno 4 giorni fa.
Sono risultato negativo per tutte le sostanze come mi aspettavo, ma nel primo esame erano presenti 8ng/mL di Metadone (con soglia di positività a 300ng/mL) e 35ng/mL di amfetamine (con soglia a 500).
Nel secondo sono addirittura leggermente aumentati con 10 per Metadone e 54 per Amfetamine.
Ci tengo a precisare che l'unica "droga" che io abbia mai provato é la cannabis, della quale ho smesso di fare uso mesi fa, tant'è che a cannabioidi sono risultato totalmente negativo (0, 0) ad entrambi i test.
Mi chiedo quindi, per pura curiosità, visto che in ogni caso sono tecnicamente negativo, come mai ho piccole tracce di Metadone e Amfetamine nelle urine?
Grazie in anticipo per il vostro tempo e buona giornata.
[#1]
Dr. Fabio Guerrini Medico dello sport, Farmacologo 63 4
Buona sera. In realtà nei tests per gli stupefacenti i valori di cut off ovvero di "soglia", per esempio il 300 nanogr /ml del Metadone indicano che al di sotto di essi qualunque valore è da considerarsi negativo. Nel senso che il suo valore di 8, più che rappresentare una infinitesima quantità di Metadone che chissà come è finita nelle sue urine, rappresenta un limite del test la cui precisione è massima solo per valori superiori a 300 ( cioè quello del cut off). Al di sotto di quel valore il test è negativo e riflette solo un margine di sicurezza che il laboratorio attribuisce perché la precisione di quella metodica non può essere tale a partire da 0.1 nanogr /ml. Ovvero sotto 300 artefatti e distorsioni tecniche fanno sì che si possano leggere dei valori di Metadone che non corrispondono però alla sua effettiva presenza.
Ovviamente questo discorso può indurre a interpretazioni cliniche diverse e di vario genere se condotto nella valutazione di un pz davvero in terapia con Metadone. Ma questa è altra storia. Saluti.

Dr. fabio guerrini