Non riesco a ingoiare le pastiglie

Buongiorno dottori,
Sto soffrendo di gastrite da un mesetto ormai, con dolore alla bocca dello stomaco e sensazione di vuoto dopo i pasti.
Il mio medico di base mi ha dato pantoprazolo 40 mg da prendere per 1 mese ma io da sempre non riesco a mandare giu le pastiglie, ci ho provato diverse volte ma mi si chiude la gola e mi viene subito l'ansia percio mi chiedevo se esistesse un farmaco simile ma da assumere non in pastiglie?
Non so proprio come fare perche spezzandole credo che l'effetto non sia efficace.

Grazie
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 393 1
Gentile utente
le compresse di pantoprazolo, come generalmente di altri farmaci appartenenti agli inibitori della pompa protonica PPI, sono gastroresistenti per cui non devono essere alterate, l'alternativa è di cambiare tipo di farmaco

Tommaso Vannucchi