Nuovi farmaci

Gentile Dottore,
Vorrei possibilmente un Suo consulto,
Mi sono recata dalla ginecologa e mi ha prescritto una nuova
pillola la Yaz,(della bayer) in quanto in precedenza ho avuto un eppisodio di
spotting ( assumevo Fedra fino a due mesi fà) e cosi ha deciso di cambiarmi
pillola.....
Vorrei sapere se la composizione/ dosaggio ormonale è differente o se è una
pillola piu' forte ecc. rispetto a quella che stavo già assumendo in
precedenza(Fedra)per poter capire anche la differenza tra le due.
In internet putroppo non sono riuscita a trovare quasi nulla, nemmeno il foglietto illustrativo con il contenuto.
La ringrazio in anticipo per l attenzione.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 393 1
gent6ile utente
la differenza è che nella YAZ il progestinico è dotato di una minore attività di "ritenzione di liquidi",sulla potenza entrambe hanno basse concentrazioni di estrogeno

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per l'interesse e per la tempestività della risposta Dottore,
anche se, ancora non riesco a spiegarmi il senso di avermi prescritto una pillola praticamente simile e che ha lo "Stesso" dosaggio ormonale!!
Inizialmente la ginecologa mi aveva detto che lo spotting poteva essere causato dall assunzione della pillola che probabilmente non era piu' adatta,
e quindi mi occorreva un dosaggio diverso rispetto alla precedente...
ora me lo ridà praticamente uguale..??????mah...
Grazie ancora, buona giornata.