Acatisia

Salve,
Ho scritto nella sezione psichiatria perché un farmaco mi ha causato un grave effetto collaterale e mi hanno detto di rivolgermi ad un farmacologo.

Ho chiesto aiuto ad uno psichiatra che mi ha dato l'aripripazolo 5mg poi 10mg.
Io l'ho sospeso perché mi sentivo guarita, ammetto di aver sbagliato ma avevo già avuto un accenno di effetti collaterali.
Questo farmaco non mi è mai piaciuto.

Poi improvvisamente ho cominciato a sentire dolore al cervello con i suoni forti.
Ero disperata, ho chiamato il mio medico di base e mi ha detto di riprendere aripripazolo 10mg.
Io l'ho preso per disperazione ma questo farmaco non mi è mai piaciuto.
Dopo un mese di assunzione è arrivato l'effetto collaterale, l'acatisia.
Una terribile irrequietezza motoria e sento che il cervello mi tira quasi come se non riuscisse a rilassarsi.
Sono sei mesi ormai che dura e ho paura di un danno permanente.
Potete aiutarmi?
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 394 1
Gentile utente
prima di tutto voglio tranquillizzarla sul fatto che non si tratta di un effetto collaterale permanente ma che scompare con la sospensione della terapia; generalmente per questo effetto fastidioso si può trovare beneficio con basse dosi di benzodiazepine

Tommaso Vannucchi

[#2]
Utente
Tutti mi dicono che non è permanente ma sono 6 mesi che ho l'acatisia. Un giorno ho avuto la sensazione che fosse sparita ma poi è tornata il giorno dopo. Ho parlato di questo effetto collaterale con il medico di base e con il neurologo ma nessuno mi ha prescritto le benzodiazepine. A chi mi devo rivolgere per la prescrizione?
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 394 1
generalmente si fa riferimento allo specialista che ha prescritto ikl farmaco in questo caso lo Psichiatra

Tommaso Vannucchi