Metilsulfonilmetano

Salve... Sono monorene per via di una nefroctomia effettuata per tumore a cellule chiare due anni fa... Faccio un alimentazione ipoproteica e ho sintomi da carenza di zolfo (dermatiti forfora pelle del viso rugosa stanchezza cronica tendiniti frequenti dolori articolari umore spento trigliceridi alti a 320, fegato grasso (accertati con esami), ho letto su riviste scientifiche internazionali aiutandomi col traduttore che lo zolfo si trova in determinati cibi che riconosco non mangiarli con frequenza.
Non trovo indicazioni sulla quantità RDA giornaliera sullo zolfo.
Ho letto che partecipa alla produzione del glutatione epatico ecc ecc... Ho iniziato ieri con 1 grammo di msm (oligo msm opti) dopo il pasto.
Cosa mi consigliate come dosaggio?
Quanti grammi al dì?
Il medico di base non sa nemmeno che esistevano questi integratori.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 392 1
Gentile utente
lo Zolfo si trova in quasi tutti i tessuti dell'organismo
Lo zolfo è presente in quasi tutti i tessuti dell'organismo (in particolare cartilagini, capelli e unghie)
E' presente in aminoacidi c solforati (metionina e cisteina) e nelle vitamine tiamina, biotina e acido pantotenico.
Vere carenze da zolfo sono difficili da riscontrare poichè una dieta adeguata contiene quantità a proteine animali (per questo motivo non è stato stabilito uno specifico valore per il fabbisogno di questo minerale).

Tommaso Vannucchi