Interazioni olanzapina ritalin

Gentilissimi, vorrei sapere se ci sono interazioni significative, cardiotossiche ed altre eventuali come inefficacia della cura, con utilizzo concomitante di ritalin 40 al giorno e olanzapina.

Mi hanno diagnosticato ADHD da adulto, i primi 40 giorni ho assunto Surmontil 30 gocce, rivotril 20 gocce, (e 10 la mattina) Circadin, depakin500 la sera per regolarizzare il sonno e 500 depakin la mattina.

Rivotril perché ne sono dipendente da 6 anni, prima facevo la seguente cura: olanzapina, rivotirl 3 volte al di, e alcover 2 ml x3 nei mesi passati avevo abusato di birra perche avevo scoperto che bevendo potevo mangiare, mi toglieva la paura, è un periodo anche prozac, perché la mia diagnosi era disturbo bipolare e disturbo da somatizzazione conversione, in pratica dopo un episodio di soffocamento causato da rigurgito acido stavo morendo soffocato e dal quel giorno (6 anni fa) la mia vita è un inferno i primi mesi non mangiavo più e ho perso 35 kg, mi idratavo solo con flebo non riuscivo neanche a bere un sorso d acqua dopo vari tentativi con olanzapina sono riuscito a mangiare e bere la cura con ritalin mi sta facendo rinascere.
Perché riesco ad essere attento, a fare le cose della vita e vorrei recuperare gli anni persi, ma senza olanzapina non riesco praticamente a mangiare nulla, la mattina poco a pranzo pochissimo e sputo, e l sera nulla mi si irrigidisce la lingua ho fatto un sunto veloce non cerco l autorizzazione ad assumere olanzapina, vorrei solo sapere l interazione con ritalin se esiste, di che tipo è, e se è pericolosa.
Ps: ci sono altri farmaci della categoria antipsicotici anticipi che non hanno controindicazioni significative, se olanzapina dovessi averli? Se si quali?
Grazie
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 393 1
Gentile utente
non ci sono interazioni significative fra olanzapina e ritaln

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Stimatissimo dottore la ringrazio per la precisa risposta.
Vorrei scrivere un altro caso in cui senza olanzapina riuscivo a deglutire:
Alcover 4 ml x4 volte al di
Rivotril 4 gocce x3 volte ( quindi 12 gocce e non 20 attuali al giorno)
Halcion 250 per dormire
Le scrivo questo perché l olanzapina mi da problemi metabolici come ben sa, affaticamento, sonnolenza, problemi di concentrazione, astenia, e sonno di giorno , tale da dovermi sdraiare, non sonno sul colpo ingestibile , non assumevo il ritalin, probabilmente col ritalin non dovrei averli o attenuati? C’è rischio che ritalin non funziona bloccato dall olanzapina?
So che il sodio oxibato si usa anche nella narcolessia assieme a psicostimolanti, sippur in maniera e dosaggi diversi, e mi riduceva anche l uso di rivotril, e mi chiedo se rischio beneficio:
1 è meglio usare il sodio oxy o l olanzapina?tra l altro potrebbe anche migliorare l architettura del sonno, soffro d insonnia da 15 anni, è da li assumevo fino a due mesi fa halcion, poi sostituito da rivotirl 20 gocce e Surmontil che mi da problemi di erezione spontanea e erezione non buona come prima.
Magari mi esprimo male a parole, in sintesi nella sua esperienza da psichiatra farmacologo ed esperto di dipendenza da alcol quindi il top doctor per capire il problema e relativi farmaci, meglio olanzapina o alcover a parità di efficacia su una cura con ritalin soffrendo da adhd insonnia somatizzazione e dipendenza da benzodiazepine? Ovviamente riducendo e togliendo Surmontil
Ps: assumo anche ormoni tiroidei la mattina per ipotiroidismo subclinico ormai da 10 anni e Lansoprazolo 30
Grazie innanzitutto a lei, e a qualunque altro medico voglia rispondermi.
[#3]
dopo
Utente
Scusi ho dimenticato che prima di usare halcion,15 anni fa tutto è iniziato con insonnia e paralisi nel sonno terribile praticamente tutti i giorni, e a volte allucinazioni al risveglio ma rare, di notte con halcion mai, solo di giorno
Ultimamente quando avevo sonnolenza eccessiva e mi mettevo a dormire di giorno frequentissime erano le paralisi al risveglio, senzazione terrificante di avere il corpo morto e il cervello sveglio,tutto ciò non accade più da quando prendo il ritalin il Surmontil . Mentre assumevo solo olanzapina e alcover e rivotril erano all ordine del giorno, in pratica da quando prendo psicostimolanti non mi capita più, e non mi capitava neanche quando prendevo olanzapina ma con prozac credo che forse tanto anni fa avrebbero dovuto fare una polisonnigrafia e tutto ciò che serve per stabilire disturbi del sonno e non condannarmi alle benzodiazepine .
Potrei avere un disturbo di narcolessia? E per questo rispondo bene al ritalin? Sarebbe consigliabile rivolgermi ad un centro che si occupa di questo?
Grazie cordiali saluti
[#4]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 393 1
cercherò di sintetizzare la risposta riguardo ai suoi dubbi principali:
1) non ci sono interazioni olanzapina e ritalin ,credo veramente al suo disagio quando assume olanzapina motivo per cui questa potrebbe essere sostituita con altra molecola a discrezione del suo psichiatra
2) per quanto riguarda l'accertamento di una eventuale Neurolessia lo specialista competente è il Neurologo

Tommaso Vannucchi

[#5]
dopo
Utente
Grazie Dottore