Interazione 450mcg biotina autotest mylan hiv

Buon pomeriggio, Non so se farmacologia’ sia la sezione giusta, ma in malattie infettive non mi rispondeva nessuno.
Scrivo per sapere se 450mcg di biotina assunti quotidianamente per tre mesi (erano contenuti in un integratore per capelli Hair formula plus’) possano aver influito sull’esito negativo di un autotest per Hiv della Mylan effettuato comunque a distanza quasi 6 giorni (mancavano poche ore) dall’ultima assunzione del sopracitato integratore.
Insomma, mi chiedo se possa essere stato falsato il risultato poiché da qualche parte ho letto che la biotina interferisce con gli esami di laboratorio ma non ho capito se anche con questo.
Un’altra domanda che ho è la seguente: qualora la biotina nelle sopracitate quantità veramente potesse influenzare il test, quale sarebbe il periodo minimo di wash out dalla stessa per procedere alla somministrazione del test!?
Grazie!
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 392 1
Gentile utente
La biotina può interferire con i test diagnostici di laboratorio basati sull'interazione biotina/streptavidina, producendo risultati falsamente diminuiti o falsamente aumentati, a seconda del test utilizzato. Il rischio di interferenza è maggiore nei bambini e nei pazienti con insufficienza renale e aumenta all'aumentare della dose. È necessario consultare il personale di laboratorio quando si prescrivono esami di laboratorio in pazienti che assumono biotina.

Tommaso Vannucchi