Interazioni itraconazolo ed ebastina

Buonasera

Avrei necessità di alcune info.

Devo prendere sporanox per 8 giorni, e non ho chiesto all’otorino, che mi ha prescritto ebastina per un mese, se potessero creare problemi.

Sul foglio del kestine c’è scritto che causano interazioni, come devo comportarmi?
Quanto dovrei distanziarlo (di giorni, intendo.
)
Grazie
Inoltre sto prendendo un integratore con semi di pompelmo, dovrei smetterlo?
(prendo anche la pillola ma non credo possa dare problemi con le altre cose, spero)
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 392 1
Gentile utente
L'uso concomitante di itraconazolo aumenta significativamente la concentrazione ematica di ebastina. Non è noto se questa interazione possa comportare maggior rischio di effetti cardiotossici (prolungamento dell'intervallo QT) mediati da ebastina.
E' raccomandata estrema cautela nella co-somministrazione, con monitoraggio degli effetti avversi mediati da ebastina. Non superare il dosaggio giornaliero di 20 mg di ebastina durante il trattamento concomitante con itraconazolo. Nei pazienti con noto rischio cardiologico si sconsiglia l'uso concomitante.

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore
La ringrazio, magari per sicurezza eviterò di prenderle insieme aspettando un po’, invece l’integratore con semi di pompelmo e tea tree potrebbe creare problemi ? Grazie
Gli ingredienti :
Pompelmo semi estratto glicemico : 80 mg
Resa tree oil : 80 mg
Rosmarino olio : 30mg
Timo bianco: 30 mg
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 392 1
Il pompelmo potrebbe incrementare le concentrazioni di sporanox essendo un inibitore dell'enzima deputato al metabolismo dell'antimicotico (CYP 3A4)

Tommaso Vannucchi