Farmaco antipertensivo

Gentile dottore, sono un uomo di 73 anni con le seguenti patologie: diabete di tipo 2, lieve insufficienza renale associata a calcolosi renale da ossalato di calcio (calcolosi di cui soffro da parecchi anni) e ipertensione arteriosa.
Attualmente nei reni sono presenti calcoli a stampo che per ora non mi danno fastidio.

Il valore della creatinina è pari a 1, 3 mg/dl.

Sono attualmente in cura con Cardioaspirina, Olpress, Totalip e Forxiga.

L'uso concomitante di Olpress e Forxiga mi provoca valori pressori troppo bassi, forse legati anche alla stagione estiva.

Preciso che i valori si mantengono molto bassi nonostante la riduzione della dose iniziale di entrambi i farmaci.

Quale potrebbe essere una molecola alternativa di farmaco antipertensivo?

Grazie.

Saluti
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 393 1
Gentile utente
prima di pensare ad un cambiamento del farmaco antipertensivo (in particolarte Olpress) è consigliabile individuare la minima dose efficace (può essere contemplata anche somministrazioni a giorni alterni) in considerazione della stagione calda

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Eventualmente, somministrazione a giorni alterni di Olpress o Forxiga?
Grazie mille dottore per la Sua disponibilità.
Un caro saluto
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 393 1
mi riferivo ad olpress

Tommaso Vannucchi