Contrasto spitsi indotta da oppioidi

Buongiorno,
ho avuto stipsi severa dopo l'assunzione di tramadolo (45 - 50 gocce al dì) per 2 settimane tanto da necessitare accesso al pronto soccorso dove mi è stata sospesa la terapia con tramadolo e prescritto Phospho Lax e olio di vaselina per 2-3 giorni.

Assumevo tramadolo per dolore severo causato da ernie lombari e cervicali non rispondenti in modo appropriato a terapia con fans e le infiltrazioni ecoguidate di cortisone con lidocaina hanno dimostrato un effetto troppo limitato nel tempo.

Ora che ho smesso si assumere tramadolo sono tornati i dolori che sono invalidanti per la vita quotidiana e non mi permettono di riposare di notte.

Il medico del pronto soccorso ha suggerito il passaggio a ossicodone/naloxone che però il mio medico di base dice avere effetti collaterali più severi del tramadolo.

Ho letto che i medicinali Naloxegol (Moventig) e Naldemedina (Rizmoic) nascono proprio per contrastare la stipsi da oppioidi ma né il medico del pronto soccorso né il mio medico di base li hanno mai sentiti nominare.

Vorrei per favore un parere per sapere se Naloxegol (Moventig) e Naldemedina (Rizmoic) rappresentano un valido aiuto per la stipsi assumendo tramadolo e se non hanno effetti collaterali importanti.

Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 392 1
Gentile utente
si tratta di farmaci che agiscono come antagonisti dei recettori per gli oppioidi a livello periferico (intestino) limitando così gli effetti collaterali a livello intestinale tipici degli oppioidi; è come l'azione del naloxone associato all'ossicodone; il Tramadolo agisce a livello dei recettori degli oppiacei per cui i citati farmaci possono essere indicati anche con questo oppioide

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Vannucchi,
La ringrazio molto per la sollecita e gentile risposta che si rivela essere molto utile.
Ne parlerò nuovamente con il medico di famiglia che non conosce i farmaci Naloxegol (Moventig) e Naldemedina (Rizmoic). Chiederò pertanto proprio al medico di famiglia delucidazioni e solleciterò un approfondimento in merito.
Grazie!