Ho letto in un foglio di dimissioni dall'ospedale "paziente con hcv" e ho scoperto che si tratta di

Gentilissimi Dottori,
vorrei chiedere una vostra opinione. Ho scoperto che il ragazzo che frequentavo ha l'epatite c...ho letto in un foglio di dimissioni dall'ospedale "paziente con HCV" e ho scoperto che si tratta di epatite, malattia di cui non so nulla purtroppo. Io e lui non abbiamo più rapporti sessuali nè contatti fisici da un anno...di recente ha iniziato a fare uso di droghe pesanti, e presumo l'abbia contratta in questo modo, ma non posso sapere se l'aveva già da quando ci frequentavamo. Comunque, nell'arco di un anno avrei dovuto avvertire dei sintomi, nel caso l'avessi presa anche io?
in ogni caso voglio recarmi in un laboratorio privato per fare le analisi, quali devo richiedere in particolare?
altre due domande:
.se io l'avessi contratta, cosa posso fare per evitare di contagiare altre persone? come si trasmette? su internet ho trovato informazioni discordanti in proposito.
.se il ragazzo avesse avuto altre malattie infettive (del genere HIV), ci sarebbe stato scritto in quel foglio?
grazie mille per l'attenzione
[#1]
Dr. Ettore Vallarino Gastroenterologo 587 19
Chiunque tema di poter aver contratto una malattia trasmissibile con epatite C e HIV può sottoporsi ai rispettivi tests (anticorpi antiHCV e anticorpi antiHIV) facendone richiesta al medico curante o recandosi personalmente presso un laboratorio di analisi privato. Per quanto riguarda il virus C dell'epatite va detto che la trasmissione sessuale, biologicamente possibile, si verifica raramente, mentre, ovviamente, è più frequente con modalità tipo scambio di siringa che espongono direttamente al sangue contaminato. Cordiali saluti

https://www.medicitalia.it/ettorevallarino