Sospetto celiachia bimbo 2 anni

mio figlio di 2 anni e mezzo a dicembre ha avuto una grande stomatite con afte dolorose in tutta la bocca compresa lingua con febbre 37/38 curata con tachipirina e la febbre è durata 3 giorni, le afte per 2 settimane poi sono scoparse per altre 2 settimane e sono ritornate molto meno aggressive anche su lingua, ora sono passate.


Su consiglio della pediatra ho fatto dosaggio vitamine ed è risultata la vitamina b12 850 (con il range max 640) e la creatinina bassa di 0, 26 (con il range max 0, 76) per il resto tutto nella norma.


premetto non ha altri sintomi ma si può sospettare la celiachia?
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 8.7k 248
Non sono elementi che inducano il sospetto diagnostico di celiachia. Il solo motivo di ipotizzarlo potrebbe essere suggerito dalla presenza di celiachia in familiari consanguinei.
Se i suo pediatra pone questa ipotesi è utile la determinazione su sangue di IgA totali + IgA anti-transglutaminasi per un primo screening, corredato (vista l'età infantile) da AGA ed EMA.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Celiachia

Cos'è la celiachia e come si manifesta? Caratteristiche della malattia celiaca in adulti e bambini, esami da fare e consigli di alimentazione senza glutine.

Leggi tutto

Consulti simili su celiachia

Altri consulti in gastroenterologia