Post-operatorio colecistectomia + sintomi simil-influenzali: preoccuparsi?

Buonasera.
Sono stata operata 15 giorni fa di colecistectomia.
Operazione e decorso tutto bene.
Ora però credo di aver preso l'influenza: tonsilla sinistra dolorante, articolazioni doloranti e febbre.
Devo preoccuparmi?
Dr. Giuseppe Santagati Chirurgo generale, Gastroenterologo, Dermatologo, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo oncologo, Chirurgo d'urgenza, Endocrinochirurgo 567 14
Buonasera.
Dopo un intervento di colecistectomia, è comune avere un periodo di convalescenza.
L'insorgenza di sintomi simil-influenzali come tonsillite, dolori articolari e febbre a distanza di 15 giorni dall'intervento chirurgico richiede attenzione, ma non implica una complicanza dell'operazione.

- Possibili cause: I sintomi descritti sono tipici di un'infezione virale comune (influenza o altre infezioni respiratorie).

Tuttavia, è importante escludere altre cause, come un'infezione post-operatoria (sebbene improbabile a distanza di 15 giorni e con decorso operatorio buono) o altre condizioni mediche.
- Cosa fare:

- Monitoraggio: Tenga sotto controllo la febbre e gli altri sintomi.
- Consulto medico: Contatti il suo medico curante o il chirurgo che l'ha operata. Descriva accuratamente i sintomi, la loro intensità e la loro durata. Il medico potrà valutare la situazione e indirizzarla verso la gestione più appropriata (riposo, terapia sintomatica, o ulteriori accertamenti se necessario).

- Preoccupazioni: Sebbene i sintomi siano molto probabilmente dovuti a un'infezione comune e magari sono passeggeri ed autolimitantisi, è fondamentale escludere che siano correlati all'intervento o a una sua complicanza, soprattutto a causa della febbre.

La invito quindi a consultare il suo medico per una valutazione accurata.

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie dottore. Il giorno dopo la mia richiesta si sono palesate placche alle tonsille. La guardia medica mi ha prescritto l'antibiotico e oggi sono al 4 giorno e sono scomparse. La febbre è durata in prima istanza due giorni (senza mai superare i 38, anche meno in realtà). Credevo di esserne fuori ma, cosa negativa e inaspettata, dopo 3 giorni sfebbrata, oggi ho avuto di nuovo 37.4. ho molto mal di testa da cervicale, ma nn so se può essere legato. Fatto sta che qst ritorno della febbre con antibiotico ancora in corso mi fa preoccupare e non poco. Domani chiamerò il medico curante. Grazie ancora.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Giuseppe Santagati Chirurgo generale, Gastroenterologo, Dermatologo, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo oncologo, Chirurgo d'urgenza, Endocrinochirurgo 567 14
Alla luce di queste informazioni, penso possa stare tranquilla in maniera pressoché definitiva riguardo al buon esito dell’intervento chirurgico. Il fatto che magari qualche lineetta di febbre sia tornata (in fondo si parla di 37. 4) a mio avviso non è preoccupante. Continui con la terapia e vedrai che i sintomi dovrebbero presto risolversi.

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie dottore, sia per la celerità che per la gentilezza della sua risposta. Mi rassicura non poco, considerando che qst giorni festivi rendono tutto più difficile. Soprattutto mi rassicura riguardo l'intervento, temevo una sepsi o cose del genere, nonostante il decorso molto buono, sia a livello gastrico sia delle ferite esterne.la ringrazio ancora.
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in gastroenterologia