Depressione, alcolismo, analisi: danni al fegato?

Dottori buon giorno ,
da circa 5 anni sono caduto in depressione per via di mancanza di soldi (lavoro come un matto ma solo per 7 mesi) problemi fisici, ansia, panico per via di un passato non roseo che si e, aggravato propio negli ultimi anni.

dopo tanti anni di sofferenza e diagnosi di "grave somatizzazione in soggetto ansioso depresso" che4 comunque ho sempre combattuto poi purtroppo i guai sono diventati talmente te grandi che purtroppo la depressione ha preso il sopravvento ho cominciato a fare abuso di vino perché era l' unica cosa che mi riuscisse a calmare sia i sintomi fisici che mentali.

mi sono sempre controllato e tutti i valori erano nella norma cosi come le eco dove risultava un fegato lievemente ingrossato ma talmente lieve che non mi e' stato nemmeno segnalato.

ho deciso di riprendere in mano la mia vita...

emocromo nella norme tranne un piccolo rialzo dei globuli bianchi che persiste da un anno
granulociti basofili 0'15 (0-10)
gamma gt 119 (10-45)
transaminasi gpt 54 (fino a 49)
vitamina d 16, 4 (10-30) insufficiente
anticorpi antinuleo ana negativi
colesterolo hdl 68 (>35)
colesterolo totale 260 (fino a 220)
colesterolo ldl 165 (130<180 rischio moderato)
elettrofonesi su gel di agarosio
tutto nella norma tra un valore che non capisco ma che vi scrivo
beta 1 valore 9, 20 affianco sulla stessa riga g/dl 0, 63 (0, 27-0, 55)
esito ecografia addirittura migliorata (il medico mi ha detto che il fegato sta bene)

fegato ai margini regolari di dimensioni lievemente aumentata ad ecostrurra parenchimale complessivamente omogenea senza evidenti lesioni focali a carico dei segmenti esplorabili.

Lobo caudato di 13mm
colecisti a pareti regolari senza ecoriflessioni endolume da riferire a calcoli
assenza di dilatazione delle vie biliari intra ed extra epatiche
coledoco di 2 mm
asse spleno portale nei limiti 10mm
pancreas a margini regolari di dimensione normali ed ecostruttura omogenea
non dilatato il wirsung
milza a margini regolari di dimensioni normali 70 x 40mm ed ecostruttura omogenea
non dilatata la vena splenica all' ilo

dottori io so che ili problema e la mia sedentarietà nei mesi invernali e sopratutto il vino, infatti sono in sovrappeso di 8 kili tutti messi sulla pancia (che perdo in estate visto che faccio un lavoro da distruzione (10 kilometri al giorno con piatti e pesi correndo) , prendo medicinali per l' ansia e mangio molto ma molto male
abuso di oky per via di questi forti dolori che sto cercando di venirne a capo perché non riesco nemmeno ad alzarmi avvolte.


dottori vi prego di dirmi se ho danni irreversibili al fegato e (chiaramente ho già sospeso il vino) o se una dieta equilibrata senza vino potrebbe far rientrare tutto nella norma.


Vi ringrazio di cuor e mi scuso ma ho affrontato la depressione e questa volta per 5 anni ha vinto lei ma io sarò' più forte.


attendo con ansia una vostra risposta e vi ringrazio ancora du cuore
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 8.7k 249
Le indagini esposte non evidenziano danni "irreversibili" del fegato. La GGT e le transaminasi liebemente elevate possono essere in relazione all'uso di alcoolici, a farmaci e a condizioni alimentari non ottimali. È probabile che ci sia una lieve "sofferenza" del fegato con una condizione di steatosi minima che non viene riscontrata da con ecografia.
La situazione è reversibile con l'astensione da alcoolici, il ripristino di dieta corretta e la sospensione di farmaci non strettamente necessari, Per quel che riguarda la condizione dell'umore è necessaria la visita specialistica psichiatrica.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Dottore buona sera .
Vorrei innanzitutto ringraziarla perché mi ha rincuorato . So che mi sono fatto del male ma mi creda che sto vivendo un periodo facile ma
Non è una giustificazione. Dottore solo un consiglio , quando dovrei ripetere le analisi e un eco ? Cercherò di mangiare meglio e già non tocco più vino . Mi sento mortificato per questo consulto perché è stata colpa mia . Grazie ancora dottore e vi auguro una buona serata
Segnala un abuso allo Staff

Consulti su malattie del fegato e delle vie biliari

Altri consulti in gastroenterologia