Sanguinamento orale (saliva mista a sangue), dolore dorsale e alterazioni dell'alvo da 8 mesi
Gentili Medici,
sono una donna di 27 anni e vi scrivo perché da circa 8 mesi convivo con una sintomatologia complessa che non trova pieno riscontro negli accertamenti finora eseguiti.
Anamnesi e cronistoria:
In passato ho sofferto di sporadici episodi di gastrite, sempre risolti spontaneamente.
La situazione è mutata a settembre 2025 (in concomitanza con un forte stress per grande scelta di vita con disapprovazione dei miei genitori ), manifestandosi con acidità gastrica atipica durante tutto il giorno.
L'evoluzione dei sintomi è stata la seguente:
Ottobre/Novembre 2025: Comparsa di un persistente gusto di sangue in bocca e dolore dorsale (zona schiena) crescente, non legato a problemi ortopedici (check-up colonna negativo).
31 Dicembre 2025: Forte fitta epigastrica seguita dalla comparsa di scialorrea ematica (saliva mista a sangue fresco), fenomeno che da allora si ripete quotidianamente più volte al giorno.
Gennaio 2026 - Presente: Le feci appaiono costantemente di colore chiaro (marroncino chiaro/giallino/verdino).
Riferisco inoltre una sensazione soggettiva di "fragilità delle mucose" in tutto il corpo.
Esami eseguiti e Terapia:
Gastroscopia, Colonscopia (con biopsie), Ecografia e RM Addome: Tutti con esito negativo.
Analisi del sangue: Funzionalità epatica normale, ma si evidenziano iperferritinemia e ipercolesterolemia.
Terapia: Attualmente in Australia mi è stata diagnosticata una IBS e prescitta Amitriptilina 10 mg.
Nota importante sul farmaco: Con l'assunzione di Amitriptilina ho riscontrato un miglioramento del dolore alla schiena, che è diminuito, ma la presenza di saliva mista a sangue e le feci chiare rimangono invariate a maggio 2026.
I miei dubbi:
Nonostante il miglioramento del dolore dorsale con il farmaco, non sono convinta della diagnosi di IBS poiché non spiega il sanguinamento orale né l'aspetto delle feci.
Vi chiedo gentilmente:
Se la gastroscopia è negativa, da dove può originare il sangue presente ancora frequentemente nella saliva?
Potrebbe esserci una fragilità capillare o una causa non digestiva (es. ORL)?
Il riscontro di ferritina alta e feci chiare, nonostante RM e test epatici negativi, può suggerire ulteriori indagini sul distretto biliare o del tenue?
Il fatto che il dolore alla schiena risponda all'Amitriptilina conferma necessariamente l'origine nervosa/funzionale del problema o può mascherare altro?
Vi ringrazio per la disponibilità.
sono una donna di 27 anni e vi scrivo perché da circa 8 mesi convivo con una sintomatologia complessa che non trova pieno riscontro negli accertamenti finora eseguiti.
Anamnesi e cronistoria:
In passato ho sofferto di sporadici episodi di gastrite, sempre risolti spontaneamente.
La situazione è mutata a settembre 2025 (in concomitanza con un forte stress per grande scelta di vita con disapprovazione dei miei genitori ), manifestandosi con acidità gastrica atipica durante tutto il giorno.
L'evoluzione dei sintomi è stata la seguente:
Ottobre/Novembre 2025: Comparsa di un persistente gusto di sangue in bocca e dolore dorsale (zona schiena) crescente, non legato a problemi ortopedici (check-up colonna negativo).
31 Dicembre 2025: Forte fitta epigastrica seguita dalla comparsa di scialorrea ematica (saliva mista a sangue fresco), fenomeno che da allora si ripete quotidianamente più volte al giorno.
Gennaio 2026 - Presente: Le feci appaiono costantemente di colore chiaro (marroncino chiaro/giallino/verdino).
Riferisco inoltre una sensazione soggettiva di "fragilità delle mucose" in tutto il corpo.
Esami eseguiti e Terapia:
Gastroscopia, Colonscopia (con biopsie), Ecografia e RM Addome: Tutti con esito negativo.
Analisi del sangue: Funzionalità epatica normale, ma si evidenziano iperferritinemia e ipercolesterolemia.
Terapia: Attualmente in Australia mi è stata diagnosticata una IBS e prescitta Amitriptilina 10 mg.
Nota importante sul farmaco: Con l'assunzione di Amitriptilina ho riscontrato un miglioramento del dolore alla schiena, che è diminuito, ma la presenza di saliva mista a sangue e le feci chiare rimangono invariate a maggio 2026.
I miei dubbi:
Nonostante il miglioramento del dolore dorsale con il farmaco, non sono convinta della diagnosi di IBS poiché non spiega il sanguinamento orale né l'aspetto delle feci.
Vi chiedo gentilmente:
Se la gastroscopia è negativa, da dove può originare il sangue presente ancora frequentemente nella saliva?
Potrebbe esserci una fragilità capillare o una causa non digestiva (es. ORL)?
Il riscontro di ferritina alta e feci chiare, nonostante RM e test epatici negativi, può suggerire ulteriori indagini sul distretto biliare o del tenue?
Il fatto che il dolore alla schiena risponda all'Amitriptilina conferma necessariamente l'origine nervosa/funzionale del problema o può mascherare altro?
Vi ringrazio per la disponibilità.
Probabilmente è un problema della bocca delle gengive
Una visita orl è indicata e una visita stomatologica
Provi a lavare i denti solo con acqua e spazzolino morbido
Mangia frutta e verdura? Che non sia carenza di vitC
Sono state controllate piastrine e i valori della coagulazione?
Ha escluso la celiachia?
Potrebbe essere anche carenza di vit k ( mangi verdure verdi come broccoli spinaci rucola cicoria....
Una visita orl è indicata e una visita stomatologica
Provi a lavare i denti solo con acqua e spazzolino morbido
Mangia frutta e verdura? Che non sia carenza di vitC
Sono state controllate piastrine e i valori della coagulazione?
Ha escluso la celiachia?
Potrebbe essere anche carenza di vit k ( mangi verdure verdi come broccoli spinaci rucola cicoria....
Dr. Ida Fumagalli
Utente
Le piastrine sono state controllate, la coagulazione no.
La celiachia è stata controllata ed è negativa così come Helicobacter.
Adesso dovendo fare da qualche mese una dieta low fodmap per ibs purtroppo mi è molto difficile integrare verdure e non so se un integratore può aiutare (mi è stato sconsigliato dai medici a causa della gastrite).
Ho fatto una visita con otorino a novembre e l' unica cosa riscontrata è una lievissima occlusione del dotto salivare.
Anche a livello vaginale ho continue infezioni batteriche che si alternano.
Sto integrando pochissimo la vitamina C a causa della gastrite
La celiachia è stata controllata ed è negativa così come Helicobacter.
Adesso dovendo fare da qualche mese una dieta low fodmap per ibs purtroppo mi è molto difficile integrare verdure e non so se un integratore può aiutare (mi è stato sconsigliato dai medici a causa della gastrite).
Ho fatto una visita con otorino a novembre e l' unica cosa riscontrata è una lievissima occlusione del dotto salivare.
Anche a livello vaginale ho continue infezioni batteriche che si alternano.
Sto integrando pochissimo la vitamina C a causa della gastrite
Potrebbe essere una carenza di vit k e c unitamente a un problema al cavo orale eventualmente gengivale
Comunque visita orl e odontostomatologica sono indicate
Comunque visita orl e odontostomatologica sono indicate
Dr. Ida Fumagalli
Utente
Buongiorno, nel frattempo sono arrivati i risultati delle analisi delle feci e ho calprotectina a 800
Utente
Buongiorno, nel frattempo sono arrivati i risultati delle analisi delle feci e ho calprotectina a 800, é da dicembre che sento di avere problemi di intestino con diarrea sporadica e feci di colore molto chiaro tendente al beige e negli ultimi mesi tracce di muco rosso/ sangue vivo che però mi é stato detto essere associato alle emorroidi. Sono da prendere in analisi morbo di Crohn o altre malattie abbastanza gravi visto il valore e non una semplice infezione intestinale?
Non ricordo se abbia fatto di recente colonscopia altrimenti va fatta
Controlli chiedendole al medico curante i valori della coagulazione
Cerchi di integrare vit c e k con l'alimentazione
Frutta e verdura sono fondamentali in una dieta
Si faccia seguire da un bravo internista cosi da avere una valutazione generale
Controlli chiedendole al medico curante i valori della coagulazione
Cerchi di integrare vit c e k con l'alimentazione
Frutta e verdura sono fondamentali in una dieta
Si faccia seguire da un bravo internista cosi da avere una valutazione generale
Dr. Ida Fumagalli
Utente
La coagulazione é buona, è possibile che le emorroidi che sto avendo ogni tanto abbiano alterato il risultato delle feci? Avevo un blocco intestinale di 3 giorni e la cacca che ho fatto era nettamente diversa dal solito, palline molto scure ma è stato un caso isolato. Google parla di quasi certamente morbo di crohn
Le feci a palline sono molto comuni e quasi sempre sono dovute a eccessiva secchezza per cui bisogna bere parecchio
Possono dipendere anche dal tipo di alimentazione
Ho notato che sono anche legate allinquinamento da polveri sottili che noi ovviamente italiano di cui una parte finisce nel canale digestivo e disidrata le feci
Bisogna assumere frutta e verdura scegliendo ovviamente quelle più adatte a noi e mangiare un po di tutto in modo equilibrato soprattutto gli alimenti meno trattati
Possono dipendere anche dal tipo di alimentazione
Ho notato che sono anche legate allinquinamento da polveri sottili che noi ovviamente italiano di cui una parte finisce nel canale digestivo e disidrata le feci
Bisogna assumere frutta e verdura scegliendo ovviamente quelle più adatte a noi e mangiare un po di tutto in modo equilibrato soprattutto gli alimenti meno trattati
Dr. Ida Fumagalli
Utente
Scusi ancora ma sono un po' nel panico nell' attesa dell'esito di quali virus ho nell' intestino, al momento so solo di avere la calprotectina maggiore di 800, secondo lei è indice quasi esclusivo di chron o patologie molto gravi o può essere anche un infezione batterica trascurata ma risolvibile con antibiotici?
Qualsiasi infiammazione intestinale anche virale alza la calprotectina
Non solo crohn o colite ulcerosa
Ci sono altre coliti ossia infiammazione colon
Non solo crohn o colite ulcerosa
Ci sono altre coliti ossia infiammazione colon
Dr. Ida Fumagalli
Questo consulto ha ricevuto 10 risposte e 351 visite dal 12/05/2026.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Colon irritabile
Dolore addominale, gonfiore o diarrea? Scopri cos’è il colon irritabile (o sindrome dell'intestino irritabile), quali sono i sintomi più frequenti e i rimedi per migliorare la qualità di vita.
Consulti simili su colon irritabile
Consulti su alterazioni delle vie digestive superiori
- EGDS: area mucosa irregolare, metaplasia di Barrett con displasia?
- Modico ispessimento delle pareti digiunali
- I miei sintomi cardiaci sono scatenati dallo stomaco?
- Chiarimento sulla terapia reflusso e dosaggio gastro protettore
- Famotidina e mal di testa: è un effetto collaterale?
- Peritonite con asportazione parte dell ileo