Sono qua per chiedervi se l'unico esame che mi possa essere di aiuto sia la colonscopia

soffro da qualche mese di dolori alla pancia.
sono stata dal mio medico che mi ha visitato ,mi ha trovato gonfia e dolorante.
premetto che fin da bambina ho sempre sofferto di colite spastica.
il dottore mi ha prescritto dei farmaci come il vaalpinax (inoltre assumo già zoloft e xanax al bisogno) ma i dolori nn accennano a diminuire.
una sera ho usato 4 gocce di contramal e mi ha tolto il male,so che come farmaco è molto forte e non deve essere utilizzato d'abitudine.
sono qua per chiedervi se l'unico esame che mi possa essere di aiuto sia la colonscopia.
se fosse un fatto ansioso la colon non rileva nulla vero?
grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Le cause di dolore addominale sono numerose e non necessariamente la sede di partenza e' il colon che puo' essere indagatomediante colonscopia.Prima di considerare tale esame, invasivo , non esente da complicanze ed un poco fastidioso, credo utile una rivalutazione clinica ed eventualmente accertamenti , se indicati, non invasivi. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2007
Ex utente
Grazie Dottor Favara!
ma altri esami non invasivi quali sarebbero?