Una colonscopia nel settembre 2005

Da Gennaio 2007 soffro di meteorismo , a volte feci molli e chiare (specie al mattino , 1 scarica la giorno), leggero malessere alla pancia e leggero bruciore anale dopo la defecazione.
Mi è capitato 1 o 2 volte di emettere con l’aria intestinale piccole tracce di muco trasparente.
Stranamente i disturbi sembrano attenuarsi quando sono in situazioni rilassate come in vacanza.
A Marzo 2007 per scrupolo ho effettuato 2 viste specialistiche da gastroenterologi . Entrambi gli specialisti , dopo una rettoscopia , eco addome completo , esame delle feci , sangue occulto nelle feci negativo (3 analisi ) , non hanno rilevato nulla di significativo . Ho anche effettuato esame del sangue completo (perfetto) e intolleranza al glucosio e lattosio che hanno dato esito negativo.
Attualmente sto assumendo fermenti lattici e lievito di birra che mi hanno portato le feci ad un colore normale.
Il mio medico curante mi dice che potrebbe essere un colon irritabile o una conseguenza dell’uso di antibiotici (ultimo antibiotico preso a Dicembre 2006) che mi hanno alterato la flora batterica e mi ha detto di stare assolutamente tranquillo e non ritiene di fare ulteriori indagini.
Premesso che feci una colonscopia nel settembre 2005 a seguito di piccole tracce di sangue nella carta igienica dovute ad emorroidi che risultò negativa (no polipi o altro ma solo leggere emorridoì)le chiedo se secondo il vostro parere debba rifarla.
Il mio medico dice che la prossima andrebbe fatta verso i 50 anni poiché non ho familiari con cancro al colon e i sintomi che ho non richiedono un esame così invasivo.
Secondo voi i sintomi che ho potrebbero essere sintomo d cancro del colon? Ultimamente ci penso sempre.
Grazie per i sui consigli.

[#1]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 903 15
Gentile Utente,
concordo con quanto Le ha detto il suo medico curante.
Cordiali saluti

Dott. Roberto Mangiarotti