Una colonscopia nel settembre 2005

Da Gennaio 2007 soffro di meteorismo , a volte feci molli e chiare (specie al mattino , 1 scarica la giorno), leggero malessere alla pancia e leggero bruciore anale dopo la defecazione.
Mi è capitato 1 o 2 volte di emettere con l’aria intestinale piccole tracce di muco trasparente.
Stranamente i disturbi sembrano attenuarsi quando sono in situazioni rilassate come in vacanza.
A Marzo 2007 per scrupolo ho effettuato 2 viste specialistiche da gastroenterologi . Entrambi gli specialisti , dopo una rettoscopia , eco addome completo , esame delle feci , sangue occulto nelle feci negativo (3 analisi ) , non hanno rilevato nulla di significativo . Ho anche effettuato esame del sangue completo (perfetto) e intolleranza al glucosio e lattosio che hanno dato esito negativo.
Attualmente sto assumendo fermenti lattici e lievito di birra che mi hanno portato le feci ad un colore normale.
Il mio medico curante mi dice che potrebbe essere un colon irritabile o una conseguenza dell’uso di antibiotici (ultimo antibiotico preso a Dicembre 2006) che mi hanno alterato la flora batterica e mi ha detto di stare assolutamente tranquillo e non ritiene di fare ulteriori indagini.
Premesso che feci una colonscopia nel settembre 2005 a seguito di piccole tracce di sangue nella carta igienica dovute ad emorroidi che risultò negativa (no polipi o altro ma solo leggere emorridoì)le chiedo se secondo il vostro parere debba rifarla.
Il mio medico dice che la prossima andrebbe fatta verso i 50 anni poiché non ho familiari con cancro al colon e i sintomi che ho non richiedono un esame così invasivo.
Secondo voi i sintomi che ho potrebbero essere sintomo d cancro del colon? Ultimamente ci penso sempre.
Grazie per i sui consigli.

[#1]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 903 15
Gentile Utente,
concordo con quanto Le ha detto il suo medico curante.
Cordiali saluti

Dott. Roberto Mangiarotti

Colon irritabile

Il colon irritabile (o sindrome dell'intestino irritabile) è un disturbo funzionale che provoca dolore addominale, stipsi, diarrea, meteorismo: cause, cure e rimedi.

Leggi tutto