Stitichezza, dolore addominale, dolore coccige

Salve, il mio problema purtroppo non è solamente uno...tutto inizia circa a NOVEMBRE 2006 quando i miei soliti problemi di stitichezza si fanno seri(defecaz 1/2 alla sett).Comincio a cambiare le mie abitudini alimentari ma non risolvo nulla, le feci si presentano molto dure e a pallini e avverto come la presenza di qualcosa che ostruisca il passaggio.Mi preoccupo e chiedo al mio medico di fare analisi sang.approfondite e sangue occulto feci per paura di tumore al colon.Esito Sang occ negativo, Anticorpi anti Helicobacter pylori esito 60 U/mL il mio medico mi dice tutto ok di mangiare molta verdura e frutta.Su consiglio di mia moglie per sbloccare la situazione intestinale faccio 6 sedute di idrocolonterapia.Sembra che la situazione si sblocchi ma restano i dolori nella parte bassa addominale alternati nella parte dx e sx.Ora ho anche un dolore continuo nella parte del coccige,la pancia parecchio gonfia,bruciore all'ano,senso di stanchezza,defecazione sottile,e una paura atroce di avere qualcosa di grave.Se in questi sintomi si può percepire qualcosa ringrazio anticipatamente per chi mi può aiutare.
[#1]
Dr. Attilio Nicastro Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 461 5
Caro Utente,
deve eseguire una visita colonproctologica con videoproctoscopia digitale. I suoi disturbi possono essere correlati a varie patologie comunque non tumorali (sindrome del colon irritabile, ragade anale, ecc). Affronti con serenità la visita e vedrà che lo specialista le darà le giuste indicazioni per risolvere i suoi sintomi.
Auguri
Dott. Attilio Nicastro
www.attilionicastro.it

[#2]
dopo
Utente
Le sue parole mi danno sollievo perchè facendo alcune ricerche ho trovato gli stessi sintomi nelle malattie tumorali al colon.
La paura di scoprire brutte notizie non mi da il coraggio di fare altri esami.Cordialmente
[#3]
Dr. Attilio Nicastro Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 461 5
Caro Utente,
comprendo la paura ma se vuole definitivamente risolvere i suoi problemi (non gravi) deve sottoporsi a visita specialistica. Credo che alla fine troverà la giusta serenità per lei e per chi le sta vicino.
Auguri
Dott. Attilio Nicastro
www.attilionicastro.it
[#4]
dopo
Utente
Ascolterò il suo consiglio, ma nel frattempo cosa mi consiglia di fare per migliorare la situazione? Seconda cosa, visto che le attese sono lunghe, secondo lei è una cosa che devo fare immediatamente?
Grazie per l'ottimo servizio che date. complimenti.
[#5]
Dr. Attilio Nicastro Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 461 5
Caro Utente,
se il suo problema principale è la stipsi potrebbe assumere dello psyllium cuticola (1 bustina due volte al giorno lontano dai pasti e con molta acqua). Se la sua stitichezza dipende dal colon irritabile contemporaneamente dovrebbe ridure il consumo di verdura cruda e di quella cotta a foglie larghe (cavoli, broccoli ecc), di legumi, di latte e latticini freschi. Mi tenga aggiornato.
Auguri
Dott. Attilio Nicastro
www.attilionicastro.it