Problemi di stomaco

buonasera,
Sono una ragazza di 22 anni e ormai da due anni soffro di problemi con lo stomaco,come nausea,vomito e dolori epigastrici tutto questo non avviene di continuo...per esempio se vomito e mi faccio le mie punture di plasil per i successivi 15 giorni sto bene per poi piano piano ricominciare a star male.Sono sottocura da un gastroenterologo ed ho preso molti farmaci:levopraid valpinax,motilex,motilium,pariet,antra ma nonostante, per un breve periodo questi medicinali alleviavano il mio malessere successivamente i sintomi ricomparivano,ho fatto diversi esami diagnostici tra cui:gastroscopia,ecografia delle vie biliari,esami del sangue,delle urine,della tiroide e infine esami di allergie alimentari tutto nella norma, di natura organica non c'è nulla neanchè HP.
Ora, io essendo una persona molto ansiosa e che soffre di attacchi di panico e che ormai da 2 anni prende lo xanax credono che il mio problema sia di somatizzazione.Io ho molta paura che non sia ciò ma che abbia qualche strana malattia che con gli esami che ho fatto non sia risultata.Per voi è possibile che questo mio star male sia solo di natura ansiosa?e se è si lo potrò risolvere e finalmente tornare a vivere la mia vita senza essere un peso per gli altri?grazie
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara utente, se ha fatto tutti questi accertamenti e non risulta nulla dobbiamo pensare ad una forma di ansia.
Tuttavia vorrei sapere ancora se negli esami del sangue aveva fatto anche VES e PCR, se inoltre aveva escluso la celiachia.
Altrimenti rimarrebbe da fare solo una colonscopia per escludere una patologia infiammatoria.
Mi faccia sapere
a Presto
Dott Di Camillo

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
buonasera dottore,
per quanto riguarda la celiachia è esclusa in quanto ho fatto più di una volta gli esami del sangue e i valori erano sempre nella norma e questa è lo stesso per quanto riguarda il VES per l'altro valora non sono riuscita a trovarlo nella analisi ma a qualche nome particolare?e perchè dovrei fare la colonscopia se il mio intestino è un orologio?
grazie mille per la risposta
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara utente, la colonscopia era una ipotesi nel dubbio di una malattia infiammatoria cronica intestinale, ma credo che non sia in effetti necessaria.
A questo punto credo che sia meglio continuare con una terapia sintomatica come già aveva fatto.
A presto
Dott M Di Camillo