Pancia gonfia e dura feci scure

Buona sera,
Sono un ragazzo di 20 anni. Da un annetto abbondante soffro di mal di pancia accompagnato da diarrea. Il medico mi ha detto che si tratta di colite in quanto mi capitava durante periodi particolarmente stressanti. Durante quest'anno, finito l'anno scolastico ho perso quasi 10 kg e il problema persisteva comunque.
Da qualche giorno mi sono accorto che le mie feci erano molto scure ma solo nell'acqua della tazza, non sulla carta igienica, e ho spesso la pancia gonfia e dura accompagnato da meteorismo. mi devo preoccupare? ah, ho fatto delle analisi del sangue recententemente ed è tutto nella norma.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
il colore scuro delle feci (non nero) non desta preoccupazioni, ma dipende in genere dall'alimentazione.
La durata prolungata dei sintomi, anche in assenza di alterazioni dei comuni esami dilaboratorio, lascia pensare ad una alterazione della motilità, ma merita un approfondimento clinico. Le consiglio di sottoporsi a visita specialistica gastroenterologica.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.