E' vero che bevo abbastanza acqua, ma lo faccio anche in inverno, e del resto se non bevessi con il

Buongiorno, praticamente da sempre ho una defecazione al giorno regolare al mattino. L' estate mi capita spesso che le feci siano molli o anche molto molli. Non le definirei liquide e del resto non avverto dolori di alcun tipo, solo il classico stimolo, solo che appunto la consistenza mi lascia perplessa. Tenete presente che questo avviene senza che io modifichi la mia alimentazione rispetto ai mesi invernali, e anzi ora cerco di stare attenta a evitare certi tipi di cibi e prediligerne altri come riso e banane, ma i risultati sono scarsi: magari evacuo meno feci, ma con la stessa consistenza molle o molto molle, sembra una poltiglia. il colore mi sembra un normale marrone più o meno scuro, non mi sembra "anomalo", almeno a occhio nudo.E' vero che bevo abbastanza acqua, ma lo faccio anche in inverno, e del resto se non bevessi con il caldo di questi giorni non credo che sarebbe una buona idea...Ho iniziato a pormi il problema più che altro perchè assumendo la pillola anticoncezionale ho preferito anticiparne l assunzione per fare in modo che - per sicurezza - questa evacuazione giornaliera, che ripeto è l unica nella giornata - avvenga circa 12 ore dopo l assunzione e non causi problemi di malassorbimento. Il medico mi ha detto di non darci troppo peso, ma mi farebbe piacere avere anche un vostro parere. Grazie.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Non gli dia molto peso.

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
Dr. Alberto Vannelli Chirurgo generale, Colonproctologo 127 2 1
Il disturbo riferito non sembra creare problemi oltre quelli psicologici; non credo che in assenza di ulteriori elementi sia da attribuire a qualche stato patologico.

Alberto Vannelli

Dr. alberto vannelli
http://www.albertovannelli.it

[#3]
dopo
Utente
grazie per le Vostre gentili risposte. effettivamente i disagi sono più che altro psicologici, anche perchè non mi spiego come sia possibile che mangiando verdura tutto il giorno, cioccolato fondente tutto il giorno, latticini tutto il giorno o riso in bianco tutto il giorno (ovviamente qui faccio un esempio usando casi estremi, ma l idea è quella), questo sembri non avere quasi nessuna influenza sulla consistenza delle feci, mentre so che l'alimentazione in teoria dovrebbe influire. Da cosa può dipendere dunque questa condizione? ci può essere un legame con il clima? Preciso che tendo a essere un soggetto ansioso, e so che intestino e cervello in un certo senso "comunicano", ma sinceramente ho passato periodi di ansia anche maggiore senza riscontrare effetti di questo tipo. Nei periodi di forte ansia infatti mi siccede di avere anche 3-4 scariche durante il giuorno, ma ripeto sono casi molto sporadici spesso dovuti a eventi he mi mettono in ansia. Grazie nuovamente se vorrete ancora ripondere.
[#4]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara Utente, non credo che il clima c'entri molto probabilmente assume più liquidi.
saluti
[#5]
dopo
Utente
grazie ancora...in effetti è una situazione che mi si presenta l'estate,ma bevo molta acqua anche in inverno...del resto non bere non credo sia una soluzione, soprattutto con 35 gradi. comunque spero che anche quest anno con la fine dell'estate la cosa si risolva. pongo un ultimo quesito e mi impegno a chiudere qui il thread e non abusare oltre della Vostra disponibilità. il fatto che le feci siano molli ma che non vi siano sintomi tipici della diarrea (del tipo dolori e scariche ripetute) può farmi comunque stare tranquilla sul fatto dell'assorbimento sia dei cibi (per ora non accuso debolezza nè cali di peso) che dei medicinali (soprattutto la pillola, che comunque assumo sempre circa 12 ore prima della defecazione).
Grazie se vorrete fornirmi qest'ultima risposta, e complimenti per questo utilissimo servizio.
[#6]
Dr. Alberto Vannelli Chirurgo generale, Colonproctologo 127 2 1
Da come descrive non credo ci siano disturbi di assorbimento.
L'estate è pur sempre una stagione e come tutte le stagioni passano...
[#7]
Dr. Giovanni Greco Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo 58 1
STATO FISIOLOGICO, FECI SOLO LIQUIDE IN QUANTO PIU' RICCHE DI ACQUA.

SALUTI CORDIALI

Dr. Giovanni Greco