Acqua gelida e forti fitte

Salve, più o meno mezz' ora fa, essendo in ritardo, ho preso una compressa orale per il mal di testa, ingerendola in fretta e furia con l' aiuto di poco meno di mezzo bicchiere di acqua non fredda.. Gelida.
Circa 10 minuti dopo ho cominciato ad avere sudorazione (penso dovuta all' ansia) ed una sensazione di nodo in gola.. Uniti a delle forti fitte all' esofago e sotto la scapola destra (collegate all' esofago?).
Tutti questi dolori sono continuati per una ventina di minuti.
Qualche minuto fa hanno cominciato ad attenuarsi, ed ora sono quasi sco parsi, lasciandomi un po' di bruciore di stomaco, all' esofago, ed una fitta sotto la scapola destra ogni tanto.

Premettendo che, come ho detto prima, è passato quasi tutto.. Tutti questi dolori sono ricollegabili all' acqua gelida bevuta molo in fretta per prendere la compressa?
Tutti questi dolori mi hanno spaventato, anche perché non è un bel periodo.. Gradirei sapere se basta aspettare che passi oppure no.
Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sicuramente sarà stata l'acqua gelida anche se tali disturbi possono essere causati da un transitorio corpo estraneo in esofago. Può essere accaduto che uno spasmo dell'esofago (contrazione duvuta all'acqua gelida) abbia bloccato la compressa determinando la sintomatologia transitoria. Ovviamente è una supposizione. Quello che conta è che tutto sia passato.

Tranquillo e cordiali saluti.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Il dolore, anche se DECISAMENTE più acuto, non è la prima volta che appare.
Appare anche quando mi capita di ingerire qualcosa di duro senza masticarlo.. Quindi un corpo estraneo nell' esofago come ha detto lei.
Stavolta però c' è un punto preiso che mi fa male.. Come se avessi una ferita, o un ustione.
Tant' è che non da problemi normalmente, ma quando ingerisco qualcosa che non sia un liquido, o comunque qualcosa di molto morbido, ancora stamattina ho un leggerissimo dolore.

Potrebbe essere un usione?
Nel caso lo fosse, dovrei semplicemente aspettare che passi come un ustione alla lingua, o mi consiglia di andare dal medico per farmi prescrivere una terapia?

Grazie in anticipo.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Solo attesa e basta; non c'è necessità di terapia (.. ma non è un'ustione !).

Saluti