Tac fegato

Esame eseguito prima e dopo somministrazione endovenosa di mezzo di contrasto non ionico, con acquisizioni volumetriche (Spiral-TC).
A livello dell'addome superiore sono state eseguite scansioni dinamiche in fase di vascolarizzazione arteriosa, portale epatica e tardiva.

Fegato di dimensioni nei limiti, a margini regolari,, si apprezzano multiple aree ipodense in condizioni bsali con CE dopo mdc di tipo centripeto da riferire a formazioni angiomatose; altra formazione di 23mm si apprezza a livello del II segmento in sede sottoglissionana a sviluppo esofitico che presenta un rapido wash-in in fase arteriosa da riferire in prima ipotesi ad angioma capillare.
Si segnla formazione rotondeggiante ipodensa a margini netti di circa 1cm, di verosimile significato pseudocistico di pertinenza acinare come per pregresso screzio pancreatico, meritevole di correlazione con dati clinico-anamnestici e controlli nel tempo.
Vena porta pervia e di calibro normale
Non dilatate le vie biliari intra ed extra-epatiche.
Non aspetti patologici a carico della colecisti, del pancreas della milza e dei surreni.
Reni in sede, normali per dimensione, morfologia e spessore parenchimale cortico-midollare.
Regolare concentrazione ed eliminazione del mdc. Non dilatazione delle vie escretrici.
Non evidenza di tumefazioni linfonodali nelle principali stazioni addominali.Questo è il referto della tac che ho fatto all'addome per il controllo degli angiomi al fegato che ho scoperto di avere sei anni fa.
valori delle analisi:
TRANSAMINASI GOT 52 V/ 0-32
TRANSAMINASI GPT 140 V/ 0-33
GGT 85 V/5-36
LDH 264 V/135-214
BILIRUBINA TOTALE 0,55 V/ 0,00-1,00
BILIRUBINA INDIRETTA 0,17 V/ 0,00-0,20
COLINESTERASI 9511 V/ 3650-12920
LATTATO ( LDH ) 264 V/ 135-214
COLESTEROLO TOTALE 244 V/ 120-220
COLESTEROLO HDL 83 V/ 45-65
COLESTEROLO LDL 157
TRIGLICERIDI 69 V/ 70-170
FERRO 153 V/ 37-145
GLUCOSIO 123 V/ 74-106

VOLEVO SAPERE SE LE MIE ANALISI SONO SONO LA CONSEGUENZA DEL MIO FEGATO UN POCHINO MALANDATO ... LA TAC è PREOCCUPANTE ? VOLEVO ANCHE SAPERE MA GLI ANGIOMI DEL FEGATO POSSONO RIPRODURSI IN ALTRI IN ALTRI ORGANI E C'è QUALCHE CURA PER BLOCCARLI ? GRAZIE !!!
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
la TC non desta elementi di preoccupazione; le analisi di laboratorio indicano una generica sofferenza epatica, come da possibile steatosi: l'indagine più appropriata da eseguire per confermarlo è l'ecografia epatica.
Per quel che riguarda gli angiomi, c'è la probabilità che siano presenti in altri organi, ma in linea generale non presentano rischi che impongano un trattamento.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
la ringrazio dott Scuotto per il suo consulto !! volevo chiederle quali organi potrebberero essere terreno fertile per gli angiomi ,sulle spalle ne ho diversi simili a puntini rossi e anche sull'addome.per la steatosi devo evitare degli alimenti? non mangio cose fritte ,ne salumi e formaggi. volevo sapere se l'uso del tenormin può determinare questa sofferenza epatica ( prendo 1/4 di pasticca data dal cardiologo tutti i giorni da 4 anni per un episodio di battiti aumentati. la ringrazio!!
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
gli angiomi possono essere presenti in maniera ubiquitaria e in genere, se di piccole dimensioni, non rappresentano un problema clinico.
L'atenololo non presenta effetti collaterali che interessano il fegato.
Cordiali saluti.