Helycobacter

Buonasera e grazie anticipatamente per l'attenzione.Mio marito soffre da anni di gastrite tendente all'ulcera(cosi' gli dissero i medici in passato) e circa 2 anni fa gli fu riscontrato l'helycobacter pyroli.Fece la cura con l'antibiotico e stette molto meglio.
Ora da qualche giorno ha ricominciato con i mal di pancia ed ha l'alito un po forte,possibile che sia tornato?
Se si deve rifare il test o basta che prenda dinuovo l'antibiotico?
Poi volevo sapere gentilmente se è comuque un batterio pericoloso a lungo andare e se puo' essere presente nei bambini.Grazie
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara sig.ra, L'elicobacter più che essere ritornato può non essere stato debellato completamente, meglio quindi rifare il test (al respiro o sulle feci).
tale batterio è stato considerato responsabile di varie patologie gastriche fino (seppur in casi non elevati) al tumore gastrico.
L'ultima risposta è si, anche i bambini possono averlo.
cordiali saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
salve,mio marito ha effettuato le analisi delle feci per la ricerca dell'helycobacter ma è risultato negativo.
pero' sta sempre male con lo stomaco e si sente sempre risalire i succhi gastrici,da cosa potrebbe dipendere?
eventualmente volesse fare dei controlli per vedere se ha dei calcosi(in passato gliene riscontrarono uno) è sufficiente l'ecografia addominale completa?e per i reni? attendo cortese risposta
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
va bene l'ecografia addome