Affaticamento dell'intestino

Gentilissimo dottore,

mi sono rivolto già altre volte alla Sua attenzione sfruttando questo servizio veramente unico e prezioso.

In passato ho detto di avere avuto una infestazione da Giardia Lamblia e tutto ciò che ne consegue: principalmente, intolleranza al lattosio, feci molli e meteorismo.

Da circa due mesi, dopo quasi due anni di strascico dei sintomi provocati dal parassita (che non c'è più), posso dire di stare molto meglio, a parte il fatto che spesso ho gonfiore di pancia e, quando mi sdraio, meteorismo... sempre! Ho già provato a curarmi con fermenti lattici, senza risultati apprezzabili.

Dopo questo periodo di piccoli disturbi, stamane mi sono un pò preoccupato, infatti ho manifestato dei forti dolori al bassissimo ventre. Si tratta di fitte, molto simili a quelle che vengono allo stomaco quando si prende freddo e che passano bevendo qualcosa di caldo. Queste fitte le sentivo al basso ventre, sia a destra che a sinistra, e arrivavano anche fino all'ano. La cosa che mi ha stupito molto è che dopo circa mezz'ora il dolore è passato completamente. Si può parlare di coliche? ho semplicemente preso freddo? si può pensare che siano i testicoli, data la locazione del dolore? affaticamento dell'intestino?
[#1]
dopo
Attivo dal 2007 al 2015
Ex utente
Vorrei aggiungere un ulteriore dettaglio:
non ho mai manifestato dolore in quella parte dell' intestino, se di intestino si può parlare, ma oggi ho qualche disturbo caratteristico dell' intestino: feci molli più chiare del normale e presenza di pezzetti di alimenti.

Grazie ancora.
[#2]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 906 15
Gentile Utente, la breve durata del sintomo mi fa pensare che si possa essere trattato di spasmi di scarsa importanza a livello della parte terminale del colon. In caso di nuovi episodi sarà tuttavia opportuno effettuare una visita specialistica.
cordiali saluti

Dott. Roberto Mangiarotti