Cirrosi e anemia

Mio padre,75 ann, affetto da cirrosi epatica da ottobre è stato trattato con lasix, oltre alla terapia dolita, per i gonfiori, ora quasi del tutto scomparsi, però oggi ha avuto i risultati delle analisi del sangue e i valori da ottobre scorso sono così variati:
globuli rossi da 3.19 a2.91
emoglobina da 10 a 7.4
ematocrito da 29.8 a 23.5
colume corpuscolare medio da 93.6 a 80.8
emoglobina corpuscolare media da 31.4 a 25.4
concentrazione media HB da 33.6 a 31.4
indice distribuzione volume eritrociti da 16.8 a 20.3
piastrine da 83 a 117
volume piastrinico media da 11 a11.1
globuli bianchi da 4.9 a 6.4
Sicuramente la cirrosi nonostante la terapia sta peggiorando ma queste variazioni cosa vogliono dire? Sono molto preoccupata e vi ringrazione se vorrete darmi dei chiarimenti
antonella
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Sembrerebbe che suo padre abbia perso del sangue.
La cosa più probabile è che ci siano delle varici esofagee, ha mai fatto una gastroscopia per questo?
A presto

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica