Le 13 la situazione è normale,da notare che lo stimolo

gentile staff, volevo sottoporvi un problema che nn credo sia di particolare interesse ma suscita in me comunque un po di ansia. da un po a questa parte riscontro che le feci della mattina sono inizialmente poltacee e poi dure o viceversa. mentre se mi capita di defecare durante il giorno la situazione è normale. aggiungo che la mattina da circa due anni prendo fermenti lattici (del tipo "actimel") e subito dopo il caffe e poi fumo una sigaretta il tutto a stomaco vuoto. il problema dell'alternanza delle feci si manifesta solo la mattina e non durante il giorno. nel caso in cui mi alzo presto ed esco senza andare in bagno e mi capita di andarci solamente quando ritorno a casa verso le 13 la situazione è normale,da notare che lo stimolo di andare in abgno lo ho fuori casa ma non vado per questione di igene, è come se le feci permanendo nell'intestino si addensassero e quindi la consistenza a quell'ora tarda è piu solida.vorrei un vostro parere indicativo prima di recarmi da un dottore. vi ringrazio anticipatamente per la risposta e la vostra disponibilità. cordiali saluti.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
la mattina le feci possono essere più morbide perchè l'evacuazione puó essere stimolata dal risveglio.
sembra quindi rientrare tutto nella normalitá.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta dott. Di Camillo