Analisi sangue: amilasi

Buonasera. La scorsa settimana ho fatto le analisi del sangue e tra tutti i valori regolarmente nella norma, quello dell'amilasi risultava leggermente alterato. Infatti invece che stare tra 28 e 100, il mio risultato è stato di 123. Sono andata dal mio medico di famiglia che mi ha prescritto delle analisi delle quali ora non ricordo il nome (credo lipasemia e amilosemia, se non dico cavolate), ma mi ha anche detto di non allarmarmi eccessivamente perchè il risultato potrebbe essere derivato dall'assunzione di dolci in eccesso (la sera prima delle analisi ho mangiato fuori orario). Ma io continuo ad essere in ansia.. è qualcosa di cui bisogna preoccuparsi? Chiedo aiuto e grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non c'è da preoccuparsi. Non è infrequente trovare lievi rialzi amilasemici senza alcuna condizione patologica di base. Mi comunichi il risultato degli altri esami.

Tranquilla.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)