Lesione pseudopolipoide

Salve,mio figlio ha eseguito egds in sedazione perchè era programmata una polipectomia duodenale.Ma L'endoscopista non ha proceduto alla polipectomia in quanto gli è apparso questo macroscopico:esofago esente da lesioni, cardias in sede.Stomaco con mucosa gastrica sollevata in soffici pliche.Piloro pervio.Duodeno: in prossimità del ginocchio superiore si documenta piccola lesione pseudopolipoide a verosimilmente partenza sottomucosa di mmm o'7 rivestita con mucosa normale cosi come il bulbo .D2 D3 endoscopicamente indenni.Eseguite biopsie della lesione e biopsie digiunali.Il risultato dell'esame istologico è stato negativo ed ha escluso una celiachia.Mi consigliano controllo endoscopico tra un anno.
Vorrei sapere se tale lesione può dare problemi.
Aumenterà col tempo? Bisogna asportarla?
grazie tanto per la vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 906 15
Gentile Signora,
non fornisce informazioni sull'età di suo figlio e sulla eventuale sintomatologia che ha spinto a effettuare accertamenti. La lesione descritta non sembra essere rilevante ma, se il quadro clinico lo suggerisce, ritengo possa essere ulteriormente indagata con una Ecoendoscopia. Tale esame eseguibile il alcuni Centri ospedalieri, permette di effettuare una ecografia in corso di gastroscopia così da consentire un migliore studio della lesione e comprendere se è necessario asportarla oppure no.
Cordiali saluti

Dott. Roberto Mangiarotti

[#2]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Concordo con l'indicazione del collega ad eseguire ecoendoscopia , esame di scelta per le lesioni sottomucose.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it