Referto tac cisti al pancreas

Egregi,

desidero sottoporvi il referto di una TAC all'addome con liquido di contrasto per maggiore comprensione. Vogliate inoltre cortesemente fornirmi consigli su come, a vostro avviso, sarebbe giusto procedere.

"Discreto aumento volumetrico della regione pancreatica con presenza di aree simil-cistiche multiloculate, localizzate in corrispondenza della coda pancreatica, con discreto potenziamento prevalentemente periferico ed inoltre non si apprezzano piani di clivaggio con la regione ilo splenica.
Sono presenti numerose stazioni linfonodali tumefatte in sede peripancreatica e lomboaortica. Si apprezzano discreti effetti compressivi a carico dell'asse vascolare splenico che determina alterazioni del flusso ematico locoregionale.
Il reperto pancreatico é compatibile con lesione neoformata a componente prevalentemente cistica.
Come reperto occasionale si apprezza inspessimento pleurico degli sfondati bilateralmente con maggiore rappresentazione a sinistra.
Non si apprezzano lesioni focali del parenchima epatico.
Colecisti normale ed alitiasica.
Reni normali per morfologia sede e dimensioni con buona eliminazione del mezzo di contrasto.
Nulla di significativo a carico degli organi pelvici fatta eccezione di un modestissimo versamento fluido dello scavo del Douglas."

Aggiungo, a completamento del quadro, dolori intensi e persistenti nella zona addominale sinistra che si irradiano lungo la schiena.

Mille grazie a chi voglia rispondermi.

Vita Termite
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Pur non potendo esprimere un giudizio a distanza, credo che una visita chirurgica in un centro con esperienza per la terapia delle malattie del pancreas sia la cosa piu' indicata. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie tante di avermi risposto.
Termite Vita.