Un sooggetto gli è stato diagnosticato l'helicobacter pilory

Gentilissimi dottori, da qualche giorno cerco notizie in merito agli alimenti che possono essere mangiati e quali no se ad un sooggetto gli è stato diagnosticato l'helicobacter pilory.
In rete non c'è un vero e proprio art. che elenchi esattamente una lista di alimenti "buoni" ed una lista di alimenti da evitare.
Per questo motivo sarei veramente grado se qualche dottore mi illuminasse su cosa mangiare e cosa evitare.
Grazie mille anticipatamente e buon lavoro a tutti.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
non ha trovato un elenco di alimenti da evitare o permettere in associazione all'infezione da helicobacter semplicemente perché non esiste!
Helicobacter p. non è una diagnosi, ma solo un batterio che PUO' essere responsabile di alcune patologie. Se dunque siamo in presenza di un'ulcera peptica o di una gastrite, i consigli alimentari sono abbastanza diffusi (evitare spezie irritanti, cibi acidi, brodo di carne...).
Attualmente la limitazione molto ristretta di alcuni alimenti non è consigliata se non in relazione ad una sensibilità soggettiva poichè la variabilità è notevole. Il consiglio dietetico più appropriato è di avere un'alimentazione varia ed evitare ciò che personalmente le procura fastidi.
Inoltre l'infezione da helicobacter non sintomatica e non collegata a patologia organica non richiede trattamento.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Egregio dr. Scuotto la ringrazio tanto per aver risposto al mio quesito.
Certo della Sua professionalità seguirò attentamente ciò che mi ha spiegato.
Cordialmente porgo distinti saluti e BUON LAVORO.!