Da un anno in cerca di diagnosi

Buongiorno dottori, ho 23 anni, sono alta 1.62 m e peso 80 kg.da dicembre 2006 ho problemi intestinali (diarrea, forte meteorismo, aerofagia, dolori all’addome e allo stomaco).
Ho eseguito la coprocoltura da cui è risultata la candida di cui soffro anche da un punto di vista vaginale.
Poi ho eseguito il breath test per h.pyolori ed è risultato negativo, unecografia d acui tuutto risulta nella norma.
in seguito gastroscopia con biopsia:All'esplorazione dell'esofago si rileva la presenza nel terzo distale di alcune piccole strie longitudinali di arrossamento non erose. Lianea z poco al di sopra dello hiatus. cardias non ben continente. Normalità della mucosa gastrica e duodenale, prima e seconda porzione. si eseguono biopsie in seconda porzione duodenale.
esame istologico:frammenti di mucosa duodenale caratterizzati da villi normoconformati sedi di lieve flogosi aspecifica del corion.normale la quota di linfociti intraepiteliali. reperto compatibile con celiachia ,con pattern di tipo 0 secondo la classificazioni di Marsh modificata.
Ho eseguito colonscopia con biopsia:esplorazione sino a circa 10 cm di ileo terminale. la mucosa dell'ileo terminale presenta delle piccole rilevatezze pseudopolipoidi ricoperto di mucosa normale. Bio. restante mucosa colica di aspetto normale. bio a livello del colon dx, traverso, colon sx, sigma-retto.
Esame istologico:frammenti di mucosa del tenue intestino, sedi di iperplasia follicolare reattiva. frammenti di mucosa colica con ghiandole a muciparità conservata lievemente distorte e con occasionale metaplasia a cellule di Paneth;corion sede di lieve infiltrato flogistico cronico aspecifico, talora in aggregazione nodulare con partecipazione di granulociti eosinofili;lievi aspetti iperplastici dell'epitelio di riferimento.
Ho curato l'esofagite con axagon da 40 mg e il colon irritabile con debridat e fermenti lattici + prova alimentazione da celiaca per 1 mese (non stavo meglio ed ho interrotto).
Ho anche provato l'agopuntura per il rilassamento della regione addominale e mi è stato prescritto laroxil da 25 mg e integratori di magnesio.
A distanza di più di 12 mesi visto il non scomparire dei sintomi ho interrotto tutte le cure e mi sono ricoverata. Mi hanno sottoposto a eco addome e eco intestinale ed è tutto nella norma;breath test al lattosio, sorbitolo e glucosio di cui i primi due positivi per malassorbimento; esofagogastroduodenoscopia:esofago con presenza al terzo inferiore in prossimità della linea z, di alcune erosioni di forma lineare e triangolare delle dimensioni comprese tra 4 e 7 mm non confluenti. Linea z regolare posta a circa 39 cm dall'ads. Cardias incontinente. Stomaco rivestito da mucosa di aspetto endoscopico normale su corpo-fondo ed antro;eseguito 1 prelievo antrale per iltest all'ureasi per la ricerca di h.pylori.piloro regolare, bulbo duodenale regolare.duodeno discendente rivestito da mucosa normale;eseguite biopsie multiple a random.Incontinenza cardias associata ad esofagite da reflusso di grado b.
test all'ureasi per la ricerca di h.pyloti negativo.
Dalle varie anasi del sangue risultano sballati colesterolemia 236 e trigliceridemia 296.
Al momento mi sono stati prescritti pantorc da 40mg e peridon 1 cpr 30' prima dei 2 pasti principali. Per il resto siamo in attesa dei risultati dell'esame istologico e non mi è stato dato nulla per limitare la diarrea,il meteorismo e i dolori addominali(il tutto peggiora di notte).Mi è stato consigliato di seguire una dieta ipocalorica e per questo ho già contattato per un prox appuntamento una nutrizionista. comunque io non mangio latte e derivati da anni, da quando sto male cioè 1 anno mangio solo camomilla con fette biscottate, riso, pasta con poco pomodoro, carne, pesce, pane, prosciutto cdudo e cotto e nessun altro alimento senza perdere peso.
scusate se mi sono dilungata ma è per fornire un quadro completo. Cosa ne pensate?secondo voi si è sulla strada giusta?Grazie tante.
[#1]
Attivo dal 2008 al 2008
Pneumologo, Perfezionato in medicine non convenzionali
Se lei non eradica la candida, e con essa una possibile parassitosi che potrebbe sostenerla, non risolverà mai i suoi problemi più importanti.

La presenza negativa del fungo, e non solo di esso, è sospettabile dai segni che lei riporta: diarrea, forte meteorismo, aerofagia, forti dolori all'addome e allo stomaco, etc).

Un eventuale parassita intestinale potrebbe anche essere in causa, vista la "partecipazione di granulociti eosinofili nei frammenti istologici di mucosa del tenue".

Saluti.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta dottore. Volevo chiederle se è possibile che questo parassita sia ancora nell'intestino anche se da dicembre non mi sta creando più problemi a livello vulvovaginale. in tal caso cosa dovrei fare per guarire?Avendo letto su internet dell'esistenza della candidosi intestinale ho chiesto lumi ai dottori che mi hanno seguita in ospedale e mi è stato detto che non potrebbe mai essere il mio caso in quanto si tratta di una patologia che subentra nelle persone anziane, gravemente malate, con più organi compromessi.Quando ne avevo parlato ad altri medici in precedenza mi sono state fornite le seguenti risposte:sono tutte fesserie, è molto raro, non mi sembra possibile nel suo caso etc.Non so che pensare!A giorni mi arriverà la cartella clinica con tutti i risultati e vi aggiornerò.A me basterebbe solo che qualcuno mi aiutasse a capire qual'è il mio problema perchè finora sono state fatte sin troppe ipotesi ma io non è ho visto i risultati e continuo a star male.
[#3]
Attivo dal 2008 al 2008
Pneumologo, Perfezionato in medicine non convenzionali
Se esistente, e dovrebbe esistere, questo parassita è presente da anni, e certo ha avuto modo non solo di esprimere tutti i danni organici che poi le hanno rilevato con le varie indagini effettuate, ma anche di "nascondersi" in organi vari.

Una candidosi intestinale, sintomo di una più estesa disbiosi, è certo ugualmente compresente.

Ora, se è difficile da eradicare il parassita, aggiustando la flora batterica intestinale, e quindi eliminando la candida, può darsi che la situazione generale migliori nel suo complesso. Quanto al parassita, può starsene tranquillamente lì dov'è, se le condizioni generali migliorano.

Non saprei dirle di più, se non di affidarsi ad un collega.
Può scrivermi, se vuole.